Torre di vico Schiano

Torre di vico Schiano

Situata nel quartiere di Cierco, alle spalle della chiesa di San Carlo, questa torretta a pianta circolare dagli esterni ricoperti da piccole pietre tufacee fu realizzata nella prima metà del XVI secolo. I suoi interni presentano la particolarità di avere il solaio, che la divide in due piani, in legno. Altra particolarità è la mancanza di basamento, visto che il blocco di tufo su cui si poggia è stato scavato e ospita al suo interno cantine e palmenti, segno della sua riconversione in casale di campagna. Attualmente è disabitata, dopo essere stata dimora fino a circa venti anni fa di una famiglia di contadini della zona. Da poco è stata acquistata da nuovi proprietari.


Indirizzo: Vico Schiano, 80075 Forio

Condividi



Luoghi Correlati

  1. Torre di Corso Umberto

    La torre di Corso Umberto Ŕ stata costruita nella seconda metÓ del XVI secolo, domina il corso principale del paese, ha una pianta quadrata e si dispone su tre piani.

  2. Torre Medievale di Testaccio

    Questa torre costruita alla fine del XV secolo serviva come torre di avvistamento agli abitanti dell?antico casale di Testaccio.

  3. Torre di via San Vito

    Attaccata quasi alla chiesa di San Vito, questa torre fu costruita nella seconda metÓ del XVI secolo per difendere il quartiere sorto attorno alla chiesa.