Torre Casa Patalano

Torre Casa Patalano

Risalente alla fine del XVI secolo, questa torre si trova in una traversa di via Cardinale Lavitrano, in una zona popolare ai ridossi del centro e in posizione elevata. Un riferimento per poterla trovare è l’Istituto Tecnico Isabella d’Este, vicino al quale si trova il vicolo di Casa Patalano. Di pianta quadrata e su due livelli, questa torre fu costruita come dimora privata fortificata, aperta, comunque, anche agli abitanti della zona che avevano bisogno di protezione durante le incursioni piratesche. Restaurata di recente (1933), oggi appartiene alla famiglia Regine ed è adibita ad abitazione privata.


Condividi



Luoghi Correlati

  1. Torre di via San Vito

    Attaccata quasi alla chiesa di San Vito, questa torre fu costruita nella seconda metà del XVI secolo per difendere il quartiere sorto attorno alla chiesa.

  2. Torre di Nacera

    Situata nei pressi del quartiere di Monterone, in via Cava del Cerriglio, la Torre di Nacera è di pianta quadrata ed è risalente alla seconda metà del XVI secolo.

  3. Torre Torone

    Situata nei pressi della Chiesa di San Vito, la torre Torone si eleva su un enorme blocco di tufo che domina il tratto di costa a ridosso della baia di Citara.