- Home
- I Luoghi più belli ad Ischia
- Torre Casa Patalano
Torre Casa Patalano
La Torre Casa Patalano è una delle numerose torri difensive costruite sull'isola d'Ischia nel XVI secolo per proteggere la popolazione dalle frequenti incursioni piratesche. Situata in una posizione sopraelevata nel centro storico di Forio, rappresenta una preziosa testimonianza dell'antico sistema difensivo che caratterizzava il territorio.Di pianta quadrata e sviluppata su due livelli, la torre nacque come residenza privata fortificata, offrendo rifugio agli abitanti della zona nei momenti di pericolo. Oggi, nonostante sia una proprietà privata, continua a raccontare una pagina importante della storia locale.
Una testimonianza autentica della vita e della difesa dell'antica Forio.
Condividi
tweet
Situata nei pressi della Chiesa di San Vito, la torre Torone si eleva su un enorme blocco di tufo che domina il tratto di costa a ridosso della baia di Citara.
Situata nel quartiere di Cierco, alle spalle della chiesa di San Carlo, questa torretta a pianta circolare dagli esterni ricoperti da piccole pietre tufacee fu realizzata nella prima metà del XVI secolo.
Risalente al XVI secolo, la torre di via Morgera domina l?abitato del Cierco, quartiere popolare di Forio a cui si accede da via Roma.