Il Torrione

Il Torrione

E’ la torre più grande e famosa di Forio; la sua costruzione risale agli ultimi anni del XV secolo, quando si rese necessario difendere la zona del porto. Poggiata su un masso di tufo, questa torre si dispone su tre piani e ha possenti pareti costruite con blocchi di tufo e roccia trachitica. I suoi interni, abbelliti da soffitti a volte emisferiche, ospitano oggi il museo comunale del Torrione con una collezione di sculture dell’artista locale Giovanni Maltese e altri spazi dedicati ad esposizioni temporanee.


Indirizzo: Via Torrione,80075 Forio
Recapiti Telefonici: 081-3332126
Sito Web: http://www.iltorrioneforio.it

Condividi



Luoghi Correlati

  1. Torre di Nacera

    Situata nei pressi del quartiere di Monterone, in via Cava del Cerriglio, la Torre di Nacera è di pianta quadrata ed è risalente alla seconda metà del XVI secolo.

  2. Torre di Monte Vico

    Superando la piazza di Lacco Ameno, si giunge ai piedi di Monte Vico, sul quale si trova la torre omonima, con funzione di avvistamento e difesa contro le scorrerie dei Turchi.

  3. Torre di Corso Umberto

    La torre di Corso Umberto è stata costruita nella seconda metà del XVI secolo, domina il corso principale del paese, ha una pianta quadrata e si dispone su tre piani.