Casa Malcovati e Palazzo Lauro ad Ischia Ponte

Casa Malcovati e Palazzo Lauro ad Ischia Ponte

Alla fine di Via Seminario, una traversa a sinistra conduce a Casa Malcovati, un antico edificio con un accesso sulla strada ed uno sul mare risalente alla seconda metà del secolo XVI, originariamente destinato a torre di difesa ed attualmente proprietà della famiglia Malcovati. Il primitivo nucleo del palazzo era una torre quadrata a tre piani, edificata per volontà del governatore dell’isola Orazio Tuttavilla a scopo difensivo. Sulla strada s’incontra Palazzo Lauro, della fine del secolo XVII, costruito su un preesistente edificio di proprietà dei Cossa, venduto nel 1614 alla famiglia Lauro. Ha tre ingressi: uno posteriore aperto su una stradina che un tempo conduceva ai possedimenti terrieri, e gli altri due inseriti sulla strada.
Fonte – Ischia natura, cultura e storia – Edizioni Imagaenaria


Condividi



Luoghi Correlati

  1. Osservatorio Geofisico

    L'Osservatorio Geofisico fu fondato dallo scienziato Giulio Grablovitz a Casamicciola Terme all'ombra del vulcano Epomeo.

  2. Architetture rupestri a Cava Scura e al Ciglio

    Oltre all'eremo di San Nicola nel comune di Serrara Fontana si trovano altri insediamenti rupestri a Cava Scura e al Ciglio.

  3. Gli edifici di via Seminario ad Ischia Ponte

    Accanto ad esempi di edilizia minore, Ischia Ponte possiede diversi palazzi nobiliari, sontuosi ed architettonici, frutto della crescente agiatezza degli abitanti.