Casa Malcovati e Palazzo Lauro ad Ischia Ponte

Casa Malcovati e Palazzo Lauro ad Ischia Ponte

Alla fine di Via Seminario, una traversa a sinistra conduce a Casa Malcovati, un antico edificio con un accesso sulla strada ed uno sul mare risalente alla seconda metà del secolo XVI, originariamente destinato a torre di difesa ed attualmente proprietà della famiglia Malcovati. Il primitivo nucleo del palazzo era una torre quadrata a tre piani, edificata per volontà del governatore dell’isola Orazio Tuttavilla a scopo difensivo. Sulla strada s’incontra Palazzo Lauro, della fine del secolo XVII, costruito su un preesistente edificio di proprietà dei Cossa, venduto nel 1614 alla famiglia Lauro. Ha tre ingressi: uno posteriore aperto su una stradina che un tempo conduceva ai possedimenti terrieri, e gli altri due inseriti sulla strada.
Fonte – Ischia natura, cultura e storia – Edizioni Imagaenaria


Condividi



Luoghi Correlati

  1. Architetture rupestri a Cava Scura e al Ciglio

    Oltre all'eremo di San Nicola nel comune di Serrara Fontana si trovano altri insediamenti rupestri a Cava Scura e al Ciglio.

  2. Villa La Colombaia

    A Forio d'Ischia, incastonata tra il mare, il cielo e il fitto bosco vi Ŕ La Colombaia, mitizzata residenza estiva di Luchino Visconti.

  3. La Casina Reale

    In Piazza Antica Reggia, dove anticamente si trovava il bosco di Polverini, cosiddetto dal nome dei proprietari, acquistato nel 1648 dai Buonocore, si incontra la Casina Reale.