- Home
- I Luoghi più belli ad Ischia
- Architetture rupestri a Cava Scura e al Ciglio
Architetture rupestri a Cava Scura e al Ciglio
Le architetture rupestri di Cava Scura e del Ciglio rappresentano uno degli aspetti più affascinanti e meno conosciuti del patrimonio storico di Ischia.Scavate direttamente nel tufo verde dell'isola, queste antiche strutture testimoniano la straordinaria capacità degli abitanti di adattarsi al territorio vulcanico. Eremi, abitazioni e ambienti scavati nella roccia raccontano una storia fatta di spiritualità, ingegno e profondo legame con la natura.
Un patrimonio unico che unisce storia, geologia e tradizione locale.
Condividi
tweet
La Casa Greca si trova a Punta Chiarito, sul versante meridionale dell'isola e sul sito sono ancora in corso scavi archeologici.
Lasciando la zona del porto e procedendo verso sinistra, si vede in Via Iasolino l'edificio delle Antiche Terme Comunali.
A Forio d'Ischia, incastonata tra il mare, il cielo e il fitto bosco vi è La Colombaia, mitizzata residenza estiva di Luchino Visconti.