Casa Malcovati e Palazzo Lauro ad Ischia Ponte

Casa Malcovati e Palazzo Lauro ad Ischia Ponte

Alla fine di Via Seminario, una traversa a sinistra conduce a Casa Malcovati, un antico edificio con un accesso sulla strada ed uno sul mare risalente alla seconda metà del secolo XVI, originariamente destinato a torre di difesa ed attualmente proprietà della famiglia Malcovati. Il primitivo nucleo del palazzo era una torre quadrata a tre piani, edificata per volontà del governatore dell’isola Orazio Tuttavilla a scopo difensivo. Sulla strada s’incontra Palazzo Lauro, della fine del secolo XVII, costruito su un preesistente edificio di proprietà dei Cossa, venduto nel 1614 alla famiglia Lauro. Ha tre ingressi: uno posteriore aperto su una stradina che un tempo conduceva ai possedimenti terrieri, e gli altri due inseriti sulla strada.
Fonte – Ischia natura, cultura e storia – Edizioni Imagaenaria


Condividi



Luoghi Correlati

  1. La Casa Greca

    La Casa Greca si trova a Punta Chiarito, sul versante meridionale dell'isola e sul sito sono ancora in corso scavi archeologici.

  2. Villa La Colombaia

    A Forio d'Ischia, incastonata tra il mare, il cielo e il fitto bosco vi è La Colombaia, mitizzata residenza estiva di Luchino Visconti.

  3. Le Antiche Terme Comunali

    Lasciando la zona del porto e procedendo verso sinistra, si vede in Via Iasolino l'edificio delle Antiche Terme Comunali.