Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Nel comune di Lacco Ameno lungo via Roma vi è una chiesa del secolo XVII, sorta sul mare, Santa Maria delle Grazie, con la movimentata facciata barocca, a pianta basilicale a tre navate, con un’imponente cupola sostenuta da un alto tamburo all’incrocio del transetto con l’asse maggiore. Costruita per volontà di Andrea Monti, fin dall’origine fu sottoposta al padronato della famiglia Monti, una delle prestigiose di Lacco. Nel 1886 i Monti ne fecero donazione al vescovo d’Ischia. Ristrutturata nella seconda metà del secolo XIX, rovinò qualche anno dopo per il terremoto del 1883, per poi essere nuovamente restaurata nel 1944. Successivamente la sede parrocchiale fu trasferita dalla chiesa della Santissima Annunziata alla Fundera a quella di Santa Maria delle Grazie.
Fonte – Ischia natura, cultura e storia – Edizioni Imagaenaria


Condividi



Luoghi Correlati

  1. Chiesa di San Sebastiano

    Il centro di Barano si apre su Piazza San Rocco, dove sorgono l'omonima chiesa, edificata alla fine del secolo XVI e la parrocchiale, dedicata a San Sebastiano Martire.

  2. Chiesa di S. Maria di Portosalvo

    La chiesa di Santa Maria di Portosalvo, si trova al centro del porto di Ischia, affacciata proprio sul molo.

  3. Chiesa di San Francesco di Paola

    Interessante documento della devozione isolana è la chiesa di Santa Maria di Montevergine o Santuario di San Francesco di Paola.