Chiesa di San Gaetano

Chiesa di San Gaetano

La chiesa di San Gaetano si trova nel comune di Forio in via di Lustro. Con pianta a croce latina e ampio transetto concluso da un’abside poligonale, a navata unica e modeste solo su un lato, fu fondata nel 1655 ad uso dei marinai e pescatori della terra di Forio, come testimoniano gli ex voto che decorano i pennacchi della cupola con modelli di barche e navi a vela del secolo XVIII. Fu ristrutturata nel 1857. La decorazione pittorica comprende due tele di Alfonso Di Spigna: una “Vergine in gloria” e un “San Giovan Giuseppe della Croce”.
Fonte – Ischia natura, cultura e storia – Edizioni Imagaenaria


Condividi



Luoghi Correlati

  1. Chiesa di S. Michele Arcangelo

    La chiesa di S. Michele Arcangelo è sorta a metà del XIX secolo. Gode di una posizione incantevole tra le collinette di Sant'Angelo e la baia dei Maronti.

  2. Chiesa Maria SS. Madre della Chiesa

    La chiesa Maria SS. Madre della Chiesa comprende la parte superiore dedicata alla vita spirituale, mentre quella inferiore è destinata alla vita comunitaria e sociale.

  3. Basilica di San Vito

    La cattedrale di Forio d'Ischia è la chiesa di San Vito; documentata fin dal 1306 e quindi antecedente a tale data, è la più antica di Forio.