Basilica di San Vito

Basilica di San Vito

La cattedrale di Forio d’Ischia è la chiesa di San Vito; documentata fin dal 1306 e quindi antecedente a tale data, è la più antica di Forio. Il complesso monumentale fu ampliato nel 1735; nel 1740 l’altare maggiore venne collocato nell’abside e nel 1790 furono rinnovate le decorazioni in stucco, il pavimento e gli altari delle cappelle laterali. La chiesa conserva un dipinto del pittore Cesare Calise, “La Trinità con San Gennaro e Santa Lucia”, una “Gloria della Vergine” e una “Pietà” del Di Spigna, una “Sacra Famiglia” di Anna Maria Manecchia, una “Maddalena”, datata 1710 e firmata D.A. Verde, un trittico con la Vergine e Santi di un pittore ignoto del XVI secolo nonché una splendida statua argentea di San Vito, del Sammartino.
Fonte – Ischia natura, cultura e storia – Edizioni Imagaenaria


Indirizzo: Via San Vito, 80075 Forio

Condividi



Luoghi Correlati

  1. Chiesa di S. Maria di Portosalvo

    La chiesa di Santa Maria di Portosalvo, si trova al centro del porto di Ischia, affacciata proprio sul molo.

  2. Chiesa di San Francesco di Paola

    Interessante documento della devozione isolana è la chiesa di Santa Maria di Montevergine o Santuario di San Francesco di Paola.

  3. Chiesa di S. Maria di Loreto

    La chiesa di S. Maria di Loreto è stata edificata all'inizio del XIV secolo, fu ampliata nel '600, e nel corso del '700 fu costruito sia il campanile che l'altare maggiore.