Torre Torone

Torre Torone

Situata nei pressi della Chiesa di San Vito, a pochi metri dal cimitero e dal lungomare, questa torre si eleva su un enorme blocco di tufo che domina il tratto di costa a ridosso della baia di Citara. Fu costruita alla metà del XVI secolo in forma circolare su due piani. Insieme al Torrione è forse la torre che si è conservata meglio e ancora oggi mantiene un aspetto esteriore molto vicino a quello originale. Di proprietà dei De Rosa, oggi i suoi interni sono stati ammodernati e adibiti ad abitazione.


Indirizzo: Strada Torone, 80075 Forio

Condividi



Luoghi Correlati

  1. Torre di Corso Umberto

    La torre di Corso Umberto è stata costruita nella seconda metà del XVI secolo, domina il corso principale del paese, ha una pianta quadrata e si dispone su tre piani.

  2. Il Torrione

    Il Torrione è la torre più grande e famosa di Forio; la sua costruzione risale agli ultimi anni del XV secolo, quando si rese necessario difendere la zona del porto.

  3. Torre Casa Patalano

    Risalente alla fine del XVI secolo, la torre Casa Patalano si trova in una traversa di via Cardinale Lavitrano, in una zona popolare ai ridossi del centro e in posizione elevata.