Cierco in Festival

Cierco in Festival

La Rassegna Canora Cierco in Festival, giunta con successo alla III Edizione, nasce da un'idea del Comitato Festeggiamenti in onore della Madonna della Libera avente un duplice scopo:

- raccogliere fondi per effettuare i restauri e far conoscere l'antica chiesetta (aperta al pubblico sin dal 1620) intitolata a san Carlo Borromeo dove viene venerata la Madonna della Libera;

- valorizzare l'antico borgo del "Cierco", che è stato il primo vero centro storico di Forio , con l'esibizione di giovani promesse del canto.

Il titolo "Cierco in Festival" nasce dal titolo "Cierco in Festa" che viene usato per indicare il periodo dei festeggiamenti della Madonna della Libera che avvengono come da tradizione la seconda domenica di novembre. La manifestazione "Cierco in Festival" fa parte della kermesse di eventi organizzati dal Comitato Festeggiamenti Madonna della Libera durante l'anno insieme a "Cierco in Festa" in occasione dei Festeggiamenti Madonna della Libera di Novembre e "Cierco in Festa..a Natale" appunto in occasione del Santo Natale.

Il festival sarà affiancato dalla tradizionale salsicciata (come negli altri anni i panini saranno confezionati con salsiccia e melenzane a funghetto) . L'acquisto di n. 1 panino consentirà agli spettatori di dare n.1 voto al loro cantante preferito tramite le apposite schede rilasciate al momento dell'acquisto del panino. Il primo classificato della "giuria popolare" parteciperà di diritto a Cierco in Festival 2014! L'intero ricavato della serata sarà adoperato per la manutenzione ma soprattutto per effettuare i restauri nella chiesa che viene definita da storici e studiosi come "un vero gioiello di architettura locale" in quanto la caratteristica singolare della chiesa è costituita dall'ampio utilizzo del tufo verde nei finimenti interni della chiesetta: questa pietra locale veniva adoperata generalmente unicamente nelle costruzioni murarie mentre qui invece viene usata con rustica eleganza e maestria nel portale esterno, negli archi, nel cornicione aggettante, nei pilastri ed addirittura per il rivestimento di alcune cappelle ed in altre rifiniture; tutti realizzati a mano dai maestri scultori del 1600.

I 16 CONCORRENTI (selezionati tra quasi 50 ragazzi ):

ALESSANDRA ARCAMONE
17 anni, al 4 anno di liceo,frequenta la scuola musicale del maestro Ferraiuolo la "MMS" dove studio canto e pianoforte. Ha iniziato a cantare da piccolina: a otto anni è arrivata alle semifinali per lo zecchino d'oro, da lì in poi iniziò a frequentare la scuola di musica. il secondo debutto in scena fu nel 2006 ad "una voce per pithecusae" dove dove si è classificai al quarto posto. Dopo ha partecipato ad un talent show a barano.Si è esibita in diverse manifestazioni e in concorsi come "made in Neaples" o il "panza festival" dove nel 2011 vinse l'ottava edizione. Recentemente si è esibita sul palco del "panza festival" per partecipare ad una gara canora fra i vincitori delle edizioni passate.

CAROLINA PALMA
23 anni - nel Febbraio 2013: Durante una festa privata duetta col cantante napoletano Sal Da Vinci.
-Dicembre 2012: Partecipa al concorso isolano "Napoli come canti tu" aggiudicandosi il secondo posto, un premio speciale consegnato a nome del quotidiano isolano "il Golfo" e un inedito.
-Giugno 2012-Agosto 2012: Partecipa a diversi concorsi isolani e a vari spettacoli di piazza.
-Agosto 2012: studia canto presso l'insegnate Maria Napolano -Giugno 2011-Settembre 2011: Partecipa a diversi concorsi isolani e a vari spettacoli di piazza. -Ottobre 2010: Comincia a studiare canto presso l'insegnante Cristina Florio

CHIARA MARFE'
(CONCORRENTE DI NAPOLI) INIZIO A STUDIARE CANTO DALL'ETA' DI 11 ANNI DAL MAESTRO CANTARELLA GIUSEPPE CONFERISCE L'ATTESTATO DI I LIVELLO ANNO 2011/2012 DI TECNICA VOICECRAFT SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE STRUTTURA DEL CANTO MAESTRO FULVIO TOMAINO SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE DI TECNICA DI SCRITTURA CREATIVA CANTAUTORE ROBERTO CASALINO
NEL 2012 HO PARTECIPATO A TANTI CONCORSI
FESTIVAL DI MONTEFUSCO I° CLASSIFICATA
FESTIVAL DI CARPIGNANO I° CLASSIFICATA
FESTIVAL DI EVOLI 2° CLASSIFICATA
FESTIVAL DI PELLARE SALERNO 1° CLASSIFICATA
FESTIVAL DI VALLO DELLA LUCANIA 2° CLASSIFICATA
FESTIVAL IL GALLO D'ORO 3° CLASSIFICATA
FINALISTA E NEI MIGLIORI 20 AL FESTIVAL DI NAPOLI
SELEZIONATA PER CASTROCARO
FINALISTA AL FESTIVAL DI BAIANO
FESTIVAL DEGLI SCONOSCIUTI DI TEDDY RENO VINCITRICE NELLA CATEGORIA INEDITI COME MIGLIORE INEDITO
FESTIVAL INTERNAZIONALE EUROTALENT 2 CLASSIFICATA IN CATEGORIA INEDITI E 2 CLASSIFICATA IN CATEGORIA EDITI
FESTIVAL DI CAMPOSANO 1 CLASSIFICATA IN CATEGORIA INEDITI E PREMIO MIMMO FORESTA COME MIGLIORE INEDITO.
FESTIVAL DI EVOLI FINALISTA IN CATEGORIA INEDITI

DANIELE CIGLIANO
Frequenta la scuola di canto Yamaha ed ha partecipato ai casting di x factor, ha fatto il saggio di fine anno con la scuola di canto Yamaha, ha vinto il karaoke a Casamicciola alla festa di Santa Maria Maddalena 2013 e ha vinto la corrida a Ischia alla festa di san Domenico 2013

LOREDANA IONCHESE
A 14 anni partecipa al Festival isolano "Una voce per Pitaechusae" , organizzata dall'artista Michele Schiano, cantando "My Way" e arrivando quinta nella sezione "Big". Nel dicembre 2006 inizia a prendere lezioni di canto dal grande e stimato Maestro Nicola Lauro, a cui non smetterà mai di mostrare riconoscenza e ammirazione. Nel maggio 2007 sotto la guida dello stesso professore, partecipa al concorso canoro "Aniello Manco" tenutosi presso Barano d'Ischia, dove consegue il primo premio nella sezione "Canto": quel successo sarà sempre una grande soddisfazione nel panorama del suo percorso artistico. Dopo essersi presa un anno sabbatico dal canto, a settembre dei successivi anni 2008, 2009 e 2010 partecipa al Festival canoro "Una voce per Pitaechusae" grazie alla fiducia da sempre accordatale dall'organizzatore Michele Schiano, che durante le sue performances la sostiene sempre con molta pazienza e professionalità. L'ultima partecipazione in pubblico risale all'Agosto 2011, dove partecipa al PanzaFestival , dove riesce a raggiungere il quarto posto. Da più di 10 anni collabora alla cura del coro dei bambini presso la Parrocchia di S. Vito Martire, in Forio, dove articola le scalette e accompagna il coro con chitarra e voce solista. Nel dicembre 2012 partecipa al concorso canoro "Napoli come canti tu" , trasmesso in diretta sul canale Capri Event e in differita su Canale 21. A marzo del 2013 partecipa al concorso canoro dedicato a Lucio Battisti " I Giardini di Marzo" vincendo il "Premio Internet". Nel mese di aprile 2013 il comune di Forio organizza una replica dello spettacolo di marzo dal titolo "Fiori rosa fiori di pesco" a cui anche lei partecipa. Il 10 maggio prende parte al concorso canoro "Mimì e per sempre" in onore di Mia Martini.

MADDALENA MIGLIACCIO
Ha frequentato il Liceo Scientifico "A.Einstein". Ora è iscritta all'università Parthenope di Napoli alla facoltà di informatica. Al suo attivo conta un' esperienza decennale in qualità di corista e dopo qualche esperienza al piano bar da pochi mesi studia canto dall' insegnante Maria Napolano.

MAIRA SALATIELLO
Studia canto da 3 anni con la maestra Maria Napolano. Ha partecipato a diversi spettacoli di piazza e alcuni concorsi classificandomi 2° al Panza Festiva categoria Senior. Per il festival La palma d'argento ha inciso per la prima volta una canzone.

MARIA D'AMBRA
Frequenta la scuola di canto yamaha da quattro anni e oltre a fare tutti gli anni il saggio di chiusura della scuola, ha partecipato lo scorso anno al "panza festival", a dicembre a "napoli come canti tu" ed al "panza festival"

MARILENA CASTIGLIOLA
Marilena coltivava l'hobby del pattinaggio, ma all'età di 13 anni decide di appendere i pattini al chiodo per dedicarsi allo studio del canto presso il maestro Massimiliano Moscatiello a Napoli, partecipando a numerosi programmi televisivi su TELEVOMERO, TELE A , CANALE 8, TELEAKERI. All'età di 17 anni partecipa a Talenti Italiani, concorso regionale, dove si classifica tra i primi posti, ottenendo un premio speciale che le darà la possibilità di essere la protagonista della sigla televisiva di un programma canoro su TELE A .. interpretando la cover del noto brano di W. Huston I WILL OLWAYS LOVE YOU, riscritto da Vincenzo Capasso in italiano ed intitolato "IN TE?" Marilena Partecipa già dall'età di 14 anni a tutti gli spetacoli del noto cabarettista e attore Renato Fattore, che le darà la possibilità di crescere artisticamente e di fare esperienze di palcoscenico? ottenendo così numerosi riconoscimenti e premi sia a livello locale che regionale.. All'età di 20 anni, partecipa alle selezioni per l'Accademia di Sanremo, arrivando tra i 16 semifinalisti, interpretando il brano di Patty Pravo "L'immenso"? successivamente partecipa al Girofestival arrivando in finale in Sicilia ai Giardini Naxos interamente ripreso da RAI 3 e tv locale..Marilena incide il suo primo disco nel 2002 dal titolo INFERNO E PARADISO, che otterrà numerosi consensi radiofonici su radio libere, vinendo il premio disco del mese su RADIO MOLFETTA

MARIA TERESA FEDERICO
Vocazione al canto e alla musica innata, coltivata prima fra le mura domestiche con il nonno e la mamma e proseguita poi nella sezione musicale della Scuola media di Forio. Attualmente frequenta il IV anno dell'istituto Mennella "Tecnico per il turismo" ed è allieva della scuola di canto "Giuseppe Verdi" del M.° Nello Di Maio. Ha partecipato ad alcuni concorsi isolani ricevendo sempre ottimi consensi e buoni piazzamenti. Una giovane voce che ama mettersi alla prova e sperimentare molti generi musicali: dal lirico al pop; dal canto moderno a quello popolare; dal jazz al soul. Dice di se: "Vorrei trasmettere emozioni alle persone e fare la differenza"

MICHELA MIRACOLI
(CONCORRENTE DI PROCIDA) 2004/2007: 3 anni di lezioni di canto presso un'insegnante privato.
2007/2010: 3 anni di lezione di canto presso la scuola Yamaha "Musica senza frontiere" di Michele Papandrea. sede Ischia.
2010/2012: 2 anni di lezioni di canto presso l'Ass.Sportiva Center Study Ballet "Laboratorio d'arte" a Procida con il maestro di canto Marco Battimelli. Nello stesso anno ho intrapreso anche la recitazione per sviluppare le mie doti interpretative e avere una maggiore sicurezza sulla scena.
Nell'aprile del 2008: Concorso di "musica Yamaha" a Jesolo.
Nell'estate del 2009: Concorso Panza Festival. Premio: Secondo posto.
Nell'estate del 2010: Concorso "Canta Procida TV". Premio: Terzo posto.
2011: Selezioni Xfactor. ROMA.
2013: Selezioni Amici 1° casting. ROMA
2013:Selezioni "Singer Insiede Accademy" Casoria (NA)-Provino superato con successo

MIRIAM CIANCIARELLI
Ha partecipato a varie feste di piazza,tra cui "la corrida" a panza dove per la giura ho conseguito il primo posto. ha partecipato l'anno scorso al "PANZAFESTIVAL" tenutosi a Panza dove mi sono posizionata al primo posto con un pezzo di Mina "mi sei scoppiato dentro al cuore",ho partecipato al "CIERCO IN FESTIVAL" concorso tenutosi nel Cierco nel comune di Forio dove ho vinto il "premio miglior interpretazione", ho partecipato al concorso "UNA VOCE PER PITHECUSE" dedicato a Mia Martini tenutosi a Lacco Ameno e ho vinto il "premio critica" con una borsa di studio di un mese all'accademia Bellini di Napoli, ho partecipato al concorso "festival di S.FRANCESCO" dove mi sono posizionata al secondo posto.Ho partecipato al concorso "Napoli come canti tu" che ha visto la presenza di personaggi dello spettacolo come Maurizio Casagrande, Lucia Cassini e collaboratori del programma "Striscia la notizia" e vari artisti isolani e non, da cui sono stata giudicata e mi hanno attribuito il "premio critica", un'inedito in napoletano e l'opportunità di partecipare a Sanremo giovani.Ho partecipato al concorso "I giardini di marzo" ideato in memoria del grande artista Lucio Battisti ,dove ho conseguito il primo posto con il favore di entrambe le giurie presenti ,tecnica e popolare.il primo posto mi ha permesso di ricevere un 'inedito con incisione di questo.Ho partecipato ad un concorso dedicato all'artista Mia Martini dove non vi erano vincitori ma si attribuivano solo 3 premi ,io ho ricevuto il premio Critica più inedito Ho partecipato al concorso "Ischia canta Mina " a Lacco Ameno dove ho conseguito il primo posto . Ho conseguito il primo posto al concorso "villaggio....in canto" a Barano d'Ischia. Ho partecipato a varie feste e organizzazioni di piazza.tendo a precisare che studio canto quasi da un' anno.

ROBERTO SOLLINO
- Solista Gospel presso l'Umbria Jazz 2012 con la Berklee' s college of music. - Riconoscimento speciale alla musicalità alle Clinics dell'Umbria Jazz 2012. - Primo classificato al festival "San Francesco 2012" - Primo classificato al festival "Mai dire Maya 2012" - Encomio speciale "Parthenope in canto" presso il festival "Mai dire Maya" - Premio "Sanremo" presso il concorso "Mai dire Maya" - Premio " Una Voce per Pithecusae" presso il "Cierco in festival" 2012 - Vincitore del galà "Mimì è per sempre" , Secondo classificato al " Contursi Festival 2013 XX Edizione"

ROSSELLA FRANCHI
(CONCORRENTE DI NAPOLI) Corso di canto presso lo studio di registrazione "Studio 52" con Paolo Rescigno e Marisa Portolano dall'ottobre 2012 ad oggi
-Partecipazione all'audizione per il concorso "Una voce per Pithecusae" ( luglio 2013)
-Registrazione di un cd professionale
-Partecipazione a serate amatoriali

SALVATORE CARIELLO
Ho cominciato all eta di stette anni a recitare con gaetano maschio per caso.e da li che comincia per me tutta la mia carriera artistica poi nel 2009 ho fatto la mia prima gara canora all canti allo sbaraglio nona edizione classificandomi 2 posto dopo 2 anni ho fatto il festival palma d argento classificandomi 4 poi la corrida ad schia sempre 3 poi lanno acorso corrida ad ischia ponte 3 e il made in naples 3 per il teatro ho fatto commedie comme NATALE IN CASA CUPIELLO. NON TI PAGO. L ARTE DE PAZZ

VANIA CALISE & ADRIANA POLVERINO (duetto)
Vania calise
Vincitrice del premio critica alla "palma d'argento" (IV edizione) ha partecipato alle "clinics della berklee" all'umbria jazz nel 2012, vincitrice del premio vox populi nel concorso "I giardini di marzo", vincitrice del "panza festival" (categoria senior canto, X edizione) dopo averne vinto l'accesso diretto al festival "mai dire maya". Partecipa con regolarità a vari altri festival e seratespettacolo nelle piazze isolane.
Adriana Polverino
17 anni Studentessa al liceo classico. Esperienze: Due anni di studio di canto lirico e leggero presso" l'Accademia dei Ragazzi",seguita dalla mestra Maria Napolano. Due anni di studio di canto leggero presso la scuola "Giuseppe Verdi" seguita dal maestro e tenore Nello Di Maio. Un anno presso la scuola di canto "Mediterraneo Music School" seguita dal maestro Salvatore Ferraiuolo. Concorsi a cui ho partecipato: -Primo posto al concorso "Una voce per Pithecusae 2011" in onore di Mia Martini. -Premio per l'interpretazione al "Festival Palma D'Argento 2012" - Castrocaro Festival Friends 2011 -Semifinale del Festival di Castrocaro 2012 - Secondo posto al concorso "Ischia canta Mina"

Data Inizio Evento:  18/08/2013 | Data Fine Evento:  18/08/2013

Condividi