La Gamba di Sarah Bernhardt - Premio Aenaria

La Gamba di Sarah Bernhardt - Premio Aenaria

Siamo in una città del sud – non precisata – in una casa modesta, che non spicca per alcun tratto caratteristico: un tavolo, tre sedie e due porte tutte bianche; altre tre sedie, di lato, completamente nere. La coppia che la abita cerca di sbarcare il lunario come può, tra lavori saltuari e tentativi di vincere al lotto. Ma la fortuna non è mai stata dalla loro parte.
Finalmente, un’opportunità si affaccia all’orizzonte. Un lavoretto semplice semplice: trasferire la gamba amputata alla divina attrice Sarah Bernhardt e conservata in formaldeide al nuovo museo cittadino, dove i suoi ammiratori potranno adorarla per sempre.
Eppure questo lavoretto semplice semplice, così semplice non è. La gamba viene rubata, o forse solo persa, e i due coniugi, con l’aiuto di un terzo amico, devono inventarsi alla svelta una soluzione. La provvidenziale presenza di un morto in casa, attorno a cui si danno da fare due solerti chiagnitrici a pagamento, offre una immediata, divertente soluzione. O almeno così sembra, perché l’apparizione del fantasma di Sarah Bernhardt, offesa dall’onta della sostituzione della gamba, porta verso un finale dal ritmo serratissimo e che si apre anche a due momenti di puro musical.
Lo spettacolo è ispirato ad un fatto storico, ovvero l’amputazione della gamba della divina attrice, la quale non rinunciò nonostante tutto a recitare da seduta, e costruisce l’azione attorno ai pochi elementi scenici in un lavoro che si esprime attraverso i corpi degli attori che fungono da contraltare e cassa di risonanza per i toni comico-grotteschi del testo.

Regia: Raffaele Furno
Con: Raffaele Furno, Soledad Agresti, Janos Agresti, Isabella Sandrini, Valentina Fantasia Di Marzo, Anna Andreozzi, Anna Fraula, Annamaria Aceto
Produzione: IMPREVISTI E PROBABILITÀ – FORMIA (LT)
Genere: Commedia grottesca

Curriculum della compagnia
L’Ass.ne Cult. Il Berretto a Sonagli / Compagnia Teatrale Imprevisti e Probabilità si è costituita a Formia nel 2005, nata dalla necessità vivifica di cinque attori di dare corpo alla propria idea di teatro.
Lo spettacolo “La gamba di Sarah Bernhardt” è stato premiato come miglior spettacolo comico al Festival del Teatro di Maranola 2012; Selezionato come miglior spettacolo nella rassegna I Teatri Sokkiusi. Formia, settembre 2011. Selezionato nei festival Deviazioni Recitative, Formia 2011 e Festival dei Ciclopi, Alatri 2011. Miglior testo comico vincitore della V edizione del concorso di drammaturgia internazionale “La scrittura della/e differenza/e” .

Info e Prenotazioni : www.polifunzionaleischia.it

Data Inizio Evento:  24/10/2015 | Data Fine Evento:  24/10/2015

Indirizzo: Via delle Ginestre 41, 80077 Ischia (NA)
Sito Web: http://www.polifunzionaleischia.it

Condividi