La Cattedrale - Ischia Teatro Festival

La Cattedrale - Ischia Teatro Festival

L’opera si ispira a due capolavori del passato, Notre Dame de Paris di Victor Hugo e l’Opera da tre soldi di Bertoldt Brecht, ma il testo è stato completamente riscritto in fase di preparazione del lavoro, secondo una prassi ormai consolidata dall’autrice Roberta Costantini.
Spettacolo di grandissimo successo sia di pubblico che di critica per le problematiche affrontate e la modalità registica e drammaturgica usata dall'autrice/regista. Con una grande ampiezza di prospettiva, Roberta Costantini sottrae la narrazione alla centralità forzata del personaggio di Quasimodo per restituirla a quella coralità che ben rappresenta l'universalità delle grandezze e delle miserie dei vari personaggi ispirati all'opera di Brecht, su cui agisce Ananke, il Destino. Nella scena scarnificata, popolata di scale di metallo, che introduce elementi anacronistici all'interno di un'ambientazione letteraria storica, non esiste infatti collocazione temporale. LA CATTEDRALE in pietra si confonde con la cattedrale di uomini con parole e movimenti, diventa organismo vivente, corpo e ambiente con le contraddizioni e le utopie dell'umanità contemporanea. Affronta con profonda sensibilità temi di grande attualità che impregnano la struttura sociale odierna creando spunti notevoli di riflessione attraverso momenti di denuncia legati alla Diversità, alla Giustizia, alla Libertà e al rispetto dell'Uomo in quanto individuo facente parte di un sistema chiamato “società”.

Regia: Roberta Costantini
Con:Alessandro Acquista, Amelia Cimmino, Angelo De Clemente, Attilio Ticconi, Daniela Florio, Elisabetta Lisi, Gianluca Paolisso, M.Rosaria Pugliese, Marilena Casatelli, Roberta Costantini, Simone Nardoni, Veruschka Cossuto
Aiuto regia - Progetto luci - Consulenza musicale: Marco Marino
Costumi: Patrizia Lombardi
Illustraione locandina: Marco Lorenzetti
Produzione: COMPAGNIA TEATRALE COSTELLAZIONE
Genere: teatro ricerca

Curriculum della compagnia
La Compagnia Teatrale Costellazione, viene fondata nel 2005 a Formia (LT) da Roberta Costantini , Maria Giuseppina Ottaviana Piras e Marco Marino. Si muove lungo le direttrici del teatro di ricerca, secondo un’impostazione validamente collaudata.
Nel corso di questi anni gli spettacoli prodotti dalla Compagnia, hanno partecipato a numerosi Festival Nazionali ricevendo Premi e Riconoscimenti sia dal pubblico che dalla critica. Per la scelta stilistica di un linguaggio espressivo non tradizionale ma scaturito da una contaminazione tra musica, suoni, luci, parola e movimento, la Compagnia è stata spesso selezionata per rappresentare l’Italia in vari Festival Internazionali.

Info e Prenotazioni : www.polifunzionaleischia.it

Data Inizio Evento:  09/01/2016 | Data Fine Evento:  10/01/2016

Indirizzo: Via delle Ginestre 41, 80077 Ischia (NA)
Sito Web: http://www.polifunzionaleischia.it

Condividi