Ischia libri d'A...Mare

Ischia libri d'A...Mare

La rassegna letteraria Ischia libri d'A...Mare, quest'anno ispirata al tema "Musica, cinema e Letteratura: la sintesi spontanea", inaugura la XVIII edizione con una serata dedicata al bello della musica. Dal 22 luglio al 28 agosto, Piazza Santa Restituta, a Lacco Ameno d'Ischia, si trasformerà in un salotto culturale ed accoglierà personaggi della cultura, della musica, del cinema, della letteratura e dello show-business, per dar vita ad una riflessione sui cambiamenti che hanno attraversato negli ultimi vent'anni il nostro Paese. Ecco tutti gli appuntamenti in programma:

Lunedì 22 luglio - Piazza S. Restituta ore 21,30
Stefano Bollani, autore del volume "Parliamo di musica" (Mondadori), insieme al giornalista Gianni Ambrosino, con parole semplici e sfatando insidiosi luoghi comuni, svelerà i segreti di un laboratorio fantastico, quello dell'improvvisatore: armonia, melodia, dinamiche, ritmo, colpi a effetto, trucchi, debolezze e assi nella manica dei jazzisti, dei creatori pop e degli intrpreti.

Lunedì 5 agosto - Piazza S. Restituta ore 21,30
Sergio Zavoli, autore de "L'infinito istante" (Mondadori), rivolgerà l'attenzione ai temi misteriosi e attraenti dell'interiorità, dove il ruolo metafisico dell'istante e dell'infinito conferisce alla sua inquietudine un'irrinunciabile tonalità laica - seppure nel nome indicibile del dopo - complici i sogni e i segni della mortalità.

Giovedì 8 agosto - Piazza S. Restituta ore 21,30
Marina Ripa di Meana, autrice di "Invecchierò ma con calma" (Mondadori), svelerà il lato nascosto della propria anima dando forma al racconto autobiografico di una donna che nella prima parte della propria esistenza ha avuto tutto: successo, bellezza, amore, sesso, soldi, celebrità, anche se dietro quella facciata di apparente spensieratezza c'erano grande fatica, determinazione e sofferenza.

Martedì 20 agosto - Piazza S. Restituta ore 21,30
Luciano De Crescenzo, autore di "Garibaldi era comunista" (Mondadori) e Gianluca Mech, autore di "Dimagrisci con la Tisanoreica" (Mondadori) dimostreranno rispettivamente come il buon umore possa affondare le proprie radici in luoghi inaspettati, come tra le pagine di un libro di storia, e come è possibile ristabilire l'aquilibrio interiore attraverso la cura del proprio corpo.

Mercoledì 21 agosto - Piazza S. Restituta ore 21,30
Lina Wertmuller, autrice di "Tutto a posto e niente in ordine" (Mondadori) attraverso il racconto delle mille avventure professionali e umane, e la fitta e gioiosa trama di incontri e amicizie, tratteggerà, con sguardo tagliente e acuto, un'Italia sempre in lotta con la propria identità: gaudente eppur cattolica, scugnizza ma anche insopportabilmente borghese, metallurgica e padronale.

Mercoledì 28 agosto - Piazza S. Restituta ore 21,30
Maurizio De Giovanni, autore de "I bastardi di Pizzofalcone" (Einaudi) e Titti Marrone, autrice de "Il tessitore di vite" (Mondadori), in una serata dedicata alle luci ed ombre dell'esistenza.

Fonte - Il Golfo

Data Inizio Evento:  22/07/2013 | Data Fine Evento:  28/08/2013

Condividi