Incontro con lo scultore Gabriele Renzullo  al Bar Maria Caffe' Internazionale

Incontro con lo scultore Gabriele Renzullo al Bar Maria Caffe' Internazionale

Domenica 1 settembre incontreremo l'Arte e la ricerca dello scultore Gabriele Renzullo che presenterà tre opere inedite (in mostra fino all'8 Settembre), conversando con i presenti. Non mancate!

Intervengono:
Gabriele Renzullo, Scultore
Francesco Rispoli, Ordinario di Composizione architettonica, Dipartimento di Architettura, Università di Napoli Federico II

Modera
Filippo Di Iorio

"La disciplina di tracce essenziali fa della materia una protagonista assoluta della mia ricerca. Gli equilibri vengono lasciati come testimonianze della storia dell'opera. Il mio intervento si inserisce creando un ritmo che accresce la solennità della materia stessa. Il basalto e l'inchiostro hanno assunto una notevole importanza per la loro severità, che non dà spazio ad immagini dettate dai sensi. Occorre coltivare la consapevolezza che l'uomo non sarà mai più privo di immagini".

Gabriele Renzullo 1950
Università Johann - Wolfgang - Goethe di Francoforte sul Meno, allievo dello scultore Prof. Dr.Wolf Spermann, Wiesbaden Ischia ha accelerato la chiusura di un ciclo della mia ricerca artistica. Dopo averne attraversato la soglia, ho trovato un mondo nuovo: basalto puro, che ho cominciato in parte a levigare distribuendo le masse in uno spazio ideale che abita nella mente e che si manifesta negli inchiostri. Gli inchiostri come elementi formali della mia ricerca sono nati sull'isola, come legni scolpiti e trattati con il catrame. La mia vita coincide con la ricerca, segnata da studi giornalieri della filosofia e sulla scientificità dell'arte. Tutto può essere semplice, nulla è affidato al caso, rigore e autodisciplina sono un esercizio costante.

Guarda l'evento su Facebook

Data Inizio Evento:  01/09/2013 | Data Fine Evento:  01/09/2013

Condividi