Il Contastorie mercoledi' 24 settembre

Il Contastorie mercoledi' 24 settembre

ore 9.30 - Raduno presso piazzale antistante il Ristorante "Il Bracconiere" – Serrara Fontana Escursione "Seguendo le case di pietra"
Seguendo le “case di pietra”
La natura vulcanica e sismica dell’isola d’Ischia ha condizionato nei secoli le vicende delle popolazioni locali, costringendole a continui adattamenti al territorio. Questo ha fatto sì che si sviluppasse una straordinaria testimonianza di architettura rupestre, dovuta alla lunga opera di trasformazione dei massi di tufo verde franati dal Monte Epomeo. Tale complesso è noto con il nome di “case di pietra”.
Durata: 4 ore / Sviluppo del percorso: 7 km
ore 10.30 - Villa Arbusto/Villa Gingerò, Lacco Ameno Riccardo Olivito, Giorni di mercato a Pompei
ore 20.30 - Palazzo Reale, Ischia Giovanna Marini, La cantata di ogni giorno con Germana Mastropasqua e Xavier Rebut
La cantata è la forma prediletta da Giovanna Marini, adottata per raccontare cantando storie semplici e accadimenti memorabili, ciò che colpisce la pubblica opinione e ciò che rischia di essere dimenticato, la storia della gente di oggi. Le voci libere cantano il lied, l’aria d’opera, la canzone popolare: la voce della mondina, della prefica, della contadina che segue la passione religiosa del Venerdì Santo si intrecciano in una polifonia insieme classica e moderna, etnica e contemporanea, che appartiene a tutti e che tutti coinvolge. Dal palcoscenico parte un filo rosso di memoria che avvolge lo spettatore e lo conduce al ricordo, alla riflessione, alla commozione e al pensiero del presente che accoglie e conserva e trasforma il passato.

Data Inizio Evento:  24/09/2014 | Data Fine Evento:  24/09/2014

Email: info@ilcontastorie.com
Sito Web: http://www.ilcontastorie.com

Condividi