Il Contastorie domenica 28 settembre

Il Contastorie domenica 28 settembre

ore 9.30 - Raduno presso la Piazza di Campagnano – Ischia Escursione "Tra cielo e mare"
Tra cielo e mare
Siamo nella parte sud orientale dell’isola, la più antica da un punto da vista geologico, dove costeggiando la baia di Cartaromana, (dove è sepolta la vecchia Ischia romana “Aenaria”) si possono godere vedute mozzafiato del golfo di Napoli, campagne coltivate a viti ed alberi da frutta, strapiombi che danno sul mare aperto (la “sgarrupata” di Barano) e che lasciano spazio alla mente ed all’anima di riequilibrarsi con il corpo. E’ un percorso di circa tre ore di media difficoltà adatto a chi ama la natura ed il trekking. Si completa il giro con il rientro a Campagnano.
Durata: 4 ore / Sviluppo del percorso: 6 km
ore 16.30 - Bambini all'opera – Taglio e cucio una storia / Laboratorio ludico-creativo per bambini dai 6 agli 11 anni. A cura di Francesca Novati e Bàste s.r.l.s.
Taglio e cucio una storia
Laboratorio ludico-creativo per bambini dai 6 agli 11 anni.
A cura di Francesca Novati e Bàste s.r.l.s.
Il laboratorio trasformerà i partecipanti nei personaggi descritti da Emilio Salgari nel suo le Meraviglie del 2000: scopriremo insieme quale personaggio ci appassiona di più e cosa ci serve per impersonarlo. Con stoffe, gomitoli, bottoni, conchiglie e gommapiuma realizzeremo i trucchi e le invenzioni per diventare viaggiatori su navi volanti, condottieri di battelli-tramvai e addestratori di condor meccanici.
Santa Rossi, denominata “l’artista del sociale” attraverso l'associazione “Indiani d'occidenteonlus”, di cui è fondatrice e presidente, è impegnata nella battaglia contro il commercio di organi e la tratta degli esseri umani in Europa detenuto dalla criminalità organizzata italiana.
Francesca Novati ha conseguito la laurea triennale presso la Facoltà di Architettura di Firenze con un indirizzo in progettazione di prodotti dello spettacolo. Si è applicata fin da principio alla progettazione e confezione di costumi attraverso lo studio dell’iconografia teatrale. Dopo essersi laureata con una tesi sul teatro delle ombre, analizzato soprattutto attraverso la vita e la carriera dell’artista anglo-russa Irina Hale (con la quale ha realizzato laboratori di teatro d’ombra per diversi orfanotrofi in Pakistan), prosegue gli studi presso la Facoltà di Arti e Design di Venezia con una specializzazione in Scienze e tecniche del teatro. Nel febbraio 2013 dà vita con Gianluca Carrozza alla Bàste srls.
Bàste s.r.l.s. è una sartoria artigianale che utilizza stoffe e fili in ogni modo e in ogni direzione: dai costumi di scena a micro collezioni di abiti, dall'abbigliamento promozionale ai laboratori creativi.

Data Inizio Evento:  28/09/2014 | Data Fine Evento:  28/09/2014

Email: info@ilcontastorie.com
Sito Web: http://www.ilcontastorie.com

Condividi