Don Peppe Diana, per Non dimenticare, Il Musical - Premio Aenaria

Don Peppe Diana, per Non dimenticare, Il Musical - Premio Aenaria

Don Peppe Diana viene ucciso dalla camorra nella Parrocchia di San Nicola, a Casal Di Principe. Questa è la storia di un prete, non di un prete qualunque, ma di un prete che ha sacrificato la vita per amore del suo popolo. Il musical offre uno spaccato degli anni ‘90 attraverso forme e linguaggi vicini ai giovani, stimolando la riflessione e la presa di coscienza del dramma della camorra. Si è voluto rappresentare tratti della vita di don Peppe attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto e di chi ha vissuto con lui nel tempo e nei luoghi della sua vita terrena.
Un’ emozionante racconto in musica e parole di una triste vicenda di cronaca, l’aspetto umano fatto di coraggio e paura di un uomo di Dio. Le musiche di Nino D’Angelo e Gigi Finizio (non originali), i testi e le coreografie s’intrecciano magistralmente con don Peppe che amava la musica, amava vivere, amava la libertà e con la voglia di gridare al mondo che ognuno di noi deve essere libero. Il musical offre momenti di commozione, momenti brillanti, momenti tragici e momenti d’amore; si assiste al male che viene combattuto dal bene, al cambiamento che si realizza anche quando è insperato.

Regia: Francesco Apicella
Con: Giuseppe Capoluongo, Francesca Milone, Maria Migliaccio, Roberto Errigo, Salvatore Di Maio, Nicola Graziano, Maria Rosaria Graziano, Cesare Segreto, Carmine De Chiara, Ciro Cipullo, Ida Postiglione, Federico Di Napoli, Arianna Scarano, Antonella Scintilla, Nino Fabozzi, Francesco Martino, Federico Capoluongo, Mario Morlando, Lino Riccio, Luigi Laiso, Emanuele De Masi, Roberta Martino, Fabiana Capoluongo, Federica Cuciniello, Rosaria Mangiacapre, Marica Fiorillo, Rossella Castricato, Kevin Visconti, Giovanna Tirozzi, Monica Schiavo, Giulio Della Volpe
Direttore di scena: Ciro Salemi
Coreografie: Roberta Martino
Direzione Artistica: Pina Apicella
Produzione: COMPAGNIA ANSITEATRO – AVERSA (CE)
Genere: musical

Curriculum della compagnia
La compagnia Ansiteatro nasce ad Aversa (CE) nel 2006 da un’idea di Giuseppe Capoluongo e Francesco Apicella. Dopo il successo del Musical Terranera, l’autore Giuseppe Capoluongo scrive “Don Peppe Diana. Per non dimenticare – il musical”. Con questo spettacolo dal 16 al 21 marzo sono andati in tournèe in varie scuole napoletane in occasione dell’anniversario dell’uccisione di Don Peppe Diana. Il 22 marzo 2015 lo spettacolo è stato presentato al Teatro di corte del palazzo Reale di Napoli in occasione della XX giornata della memoria e dell’impegno per ricordare le vittime di tutte le mafie. Il 20 aprile 2015 lo spettacolo ha ricevuto il premio “Non tacerò social fest 2015”.

Info e Prenotazioni : www.polifunzionaleischia.it

Data Inizio Evento:  17/10/2015 | Data Fine Evento:  17/10/2015

Indirizzo: Via delle Ginestre 41, 80077 Ischia (NA)
Sito Web: http://www.polifunzionaleischia.it

Condividi