Lisa Molinaro Pianoforte - Incontri Musicali Giardini La Mortella

Lisa Molinaro Pianoforte - Incontri Musicali Giardini La Mortella

L'intensissima stagione concertistica della Fondazione William Walton continua fino alla fine del mese di luglio alternando i concerti serali del giovedì delle orchestre giovanili, alle ore 21, nella splendida cornice del Teatro Greco all'aperto, con i concerti di musica da camera nella Sala Recite della Mortella, ogni domenica alle ore 17,30.

Il prossimo concerto di domenica 17 luglio sarà tenuto da una giovane pianista ischitana, Lisa Molinaro.

Lisa Molinaro si è formata presso il Conservatorio di Avellino nella classe di Lina Tufano, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. In seguito si è trasferita in Francia, a Parigi, dove ha seguito masterclasses con il famoso pianista Huseyin Sermet.

Numerosi sono stati i riconoscimenti ottenuti da Lisa nel corso degli ultimi anni: primo premio ai Concorsi Internazionali “Don Matteo Colucci”; “Vincenzo Vitti” di Castellana Grotte (BA); Prèmier Prix al Concours International de piano “Musical de France” a Parigi nel 2012 e nel 2016; secondo premio al Concorso Internazionale “Gianluca Campochiaro” di Catania e al concorso Internazionale di Vietri sul Mare (SA). Ha suonato per numerose associazioni musicali e teatri in Italia e in Francia, distinguendosi sempre per le sue raffinate interpretazioni. Agli studi musicali ha affiancato gli studi universitari, laureandosi in giurisprudenza presso l’Università Federico II con il massimo dei voti. Recentemente è stata ammessa ai corsi di perfezionamento della prestigiosa Ecole Normale de musique di Parigi.

Il programma con il quale Lisa si esibirà alla Mortella presenta musiche dei maggiori compositori romantici, Chopin e Liszt, e del '900, con i grandi nomi di Ravel e Prokofiev.
Di Ravel, compositore sensibile e raffinato, verranno eseguiti 3 pezzi, molto impegnativi sia tecnicamente che interpretativamente, i Miroirs: scritti nel 1905, i Miroirs, Specchi in italiano, riflettono la realtà, evocano gli oggetti facendo appello alla sensibilità ed immaginazione dell'ascoltatore. Sempre di Ravel verrà poi eseguita la “Pavane pour une enfante defunte”, uno dei lavori giovanili del compositore francese, che gli dette subito fama internazionale, uno dei suoi pezzi in assoluto più amati dal pubblico.

Data Inizio Evento:  17/07/2016 | Data Fine Evento:  17/07/2016

Indirizzo: Via Francesco Calise 39, 80075 Forio (NA)
Recapiti Telefonici: Tel. 081-986220
Email: info@lamortella.org
Sito Web: http://www.lamortella.org

Condividi