Incontri Musicali Giardini La Mortella Stagione Primavera - Estate 2015 - Umberto Jacopo Laureti - Pianoforte

Incontri Musicali Giardini La Mortella Stagione Primavera - Estate 2015 - Umberto Jacopo Laureti - Pianoforte

Anche questa settimana un giovane valente pianista si esibirà nella Recital Hall della Mortella: sarà infatti Umberto Jacopo Laureti, ventitreenne pianista marchigiano, a tenere i 2 concerti di questo fine settimana.
Umberto, dopo il diploma ottenuto con lode e menzione presso il Conservatorio di Ancona, ha proseguito il suo perfezionamento pianistico presso la Royal Academy of Music di Londra, concludendo gli studi con il più alto riconoscimento, ed attualmente continua a perfezionarsi presso l' Accademia Nazionale di S. Cecilia in Roma.Vincitore di innumerevoli Primi Premi in concorsi nazionali ed internazionali, nel 2013 è risultato vincitore assoluto della Nuova Coppa Pianisti ed è stato premiato al Premio Venezia. Ha suonato diffusamente in Italia, Germania e Regno Unito e ha di recente debuttato in prestigiose sale, quali Teatro La Fenice di Venezia, Auditorium Parco della Musica di Roma, Regent Hall, St. James Piccadilly e Royal Albert Hall di Londra.
Molto vari ed articolati in varie epoche sono i programmi che Umberto presenterà alla Mortella, che spaziano da Mozart a Janacek, da Busoni a Scriabin per concludersi con composizioni di alto livello virtuosistico, quali le variazioni su un tema di Corelli di Rachmaninoff e la Parafrasi sul Rigoletto di Verdi di Franz Liszt.
Rachmaninoff, compositore amatissimo dai giovani pianisti, scrisse le 20 Variazioni su tema di Corelli nel 1931 : il tema utilizzato da Corelli per una delle sue sonate per violino , era il celebre tema della "Follia", antica melodia portoghese sulla quale molti autori hanno nei vari secoli composto serie di variazioni e che Rachmaninoff utilizza per una composizione dal carattere rapinoso, a tratti malinconica a tratti impetuosa.
La Parafrasi di Liszt ispirata al quartetto del Rigoletto di Verdi è forse la più celebre di tutte le innumerevoli parafrasi ispirate al compositore e pianista romantico  da famose opere liriche; fu scritta nel 1859 ed è una pagina mirabile, sfavillante e piena di risorse virtuosistiche, dove tuttavia il grande ungherese mai perde di vista il carattere drammatico del pezzo originario di Giuseppe Verdi.

Sabato 13 Giugno - ore 17:00
L. Janacek - Sonata 1.X.1905
A. Scriabin - Due poemi op.32
F. Busoni - Toccata BV287
S. Rachmaninov - Variazioni su un tema di Corelli op. 42
F. Liszt - Parafrasi sul Rigoletto di Verdi
Domenica 14 Giugno - ore 17:00
F. Liszt - Evocazione della Cappella Sistina
W. A. Mozart - Variazioni K 460 su "Come un agnello" di Sarti
F. Busoni - Toccata BV287
S. Rachmaninov - Variazioni su un tema di Corelli op. 42
F.Liszt - Parafrasi sul Rigoletto di Verdi

Data Inizio Evento:  13/06/2015 | Data Fine Evento:  14/06/2015

Indirizzo: Via Francesco Calise 39, 80075 Forio (NA)
Recapiti Telefonici: Tel. 081-986220
Email: info@lamortella.org
Sito Web: http://www.lamortella.org

Condividi