Incontri Musicali Giardini La Mortella Stagione Primavera - Estate 2015 - Duo L. Georgievskaya - T. Schwan

Incontri Musicali Giardini La Mortella Stagione Primavera - Estate 2015 - Duo L. Georgievskaya - T. Schwan

Il duo pianistico Georgievskaia-Schwan che avremo il piacere di ascoltare nel prossimo fine settimana nella Recital Hall della Mortella, si è esibito già altre volte per la Fondazione Walton, riscuotendo sempre un caloroso e meritato successo.

Liudmila Georgievskaia è di nazionalità russa, mentre Thomas Schwan è un giovane pianista italo-tedesco: già da molti anni si sono specializzati nel repertorio per 2 pianoforti, ma entrambi vantano un lungo curriculum come solisti ed hanno suonato presso sale italiane ed europee prestigiose ed in America, dove entrambi sono risultati vincitori di borsa di studio presso la rinomata Southern Methodist University di Dallas e dove attualmente insegnano. Thomas e' anche compositore e molti suoi lavori sono stati eseguiti da celebri ensembles statunitensi.
Il repertorio per 2 pianoforti è molto vasto, comprende brani dal sei-settecento ai nostri giorni, ed è di altissimo valore musicale; repertorio che è possibile ascoltare ad alto livello solo in poche ed importanti sale e teatri nel mondo per la difficoltà di reperire 2 pianoforti uguali di grande qualità come i 2 splendidi Steinway della Fondazione Walton. I programmi che il duo Georgievskaia-Schwan presenteranno al pubblico della Mortella comprendono quasi esclusivamente trascrizioni per 2 pianoforti da celebri opere e sinfonie quali la Terza Sinfonia "Eroica" di Beethoven, e l'Ouverture dal "Flauto magico" di Mozart. La trascrizione dall'orchestra per pianoforte a 4 mani o per 2 pianoforti fu molto diffusa soprattutto nell'Ottocento come mezzo per permettere a tutti i musicisti di poter familiarizzare con famosi capolavori orchestrali o operistici : l'arte della trascrizione richiede profonde competenza in orchestrazione e nella tecnica pianistica ed in questa arte si sono cimentati grandi compositori quali Liszt, Brahms, Ravel.

Sabato 20 Giugno - ore 17:00
W. A. Mozart - Adagio e Fuga in do min. (KV 546 e KV 426)
L. van Beethoven - Sinfonia N. 3 op. 55 “Eroica”
Domenica 21 Giugno - ore 17:00
W. A. Mozart - Ouverture da “Il Flauto Magico” (KV 620)
L. van Beethoven - Sinfonia N. 3 op. 55 “Eroica”

Data Inizio Evento:  20/06/2015 | Data Fine Evento:  21/06/2015

Indirizzo: Via Francesco Calise 39, 80075 Forio (NA)
Recapiti Telefonici: Tel. 081-986220
Email: info@lamortella.org
Sito Web: http://www.lamortella.org

Condividi