Incontri Musicali ai Giardini La Mortella - Quartetto Lunaire

Incontri Musicali ai Giardini La Mortella - Quartetto Lunaire

31 maggio/1 giugno - ore 17 - Quartetto Lunaire - Archi e pianoforte musiche di Mozart, Schumann

Il quartetto, formato da quattro giovani musicisti campani, il pianista Bernardo Maria Sannino, il violinista Francesco Di Costanzo, il violista Luigi Marolda e la violoncellista Chiara Mallozzi, si è costituito nel 2010, presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, dove tutti i componenti hanno iniziato i loro studi musicali, perfezionandosi poi presso la Scuola di Musica di Fiesole nei corsi di Musica da Camera tenuti dal M° Bruno Canino. Si sono già esibiti in numerose rassegne musicali italiane ed hanno effettuato registrazioni per alcuni programmi della RAI.

Il programma che eseguiranno comprende il quartetto K 493 di Mozart e il quartetto op. 47 di Schumann.

Tra gli organici di musica da camera, quello per pianoforte e archi non è tra i più frequenti nè ai tempi di Mozart nè nel periodo romantico.

Mozart scrisse solo 2 quartetti per pianoforte ed archi. Il quartetto K 493 fu composto nel 1786: in questa composizione, caratterizzata da grande varietà e scioltezza, il pianoforte dialoga con gli strumenti ad arco su un piano di parità, talvolta impegnandosi in maniera individuale, talvolta lasciando agli altri strumenti la loro individualità.

Il quartetto op. 47 di Schumann fu composto nel 1842 in soli 6 giorni, in un periodo di grande fecondità compositiva del musicista: qui, contrariamente che nel quartetto di Mozart, il pianoforte ha un ruolo davvero di primo piano, quasi solistico ; il quartetto op. 47 attraversato da struggente malinconia e da un’intima emozione, può essere considerato uno dei più alti momenti della creatività schumanniana.

Data Inizio Evento:  31/05/2014 | Data Fine Evento:  01/06/2014

Indirizzo: Via Francesco Calise 39, 80075 Forio (NA)
Recapiti Telefonici: Tel. 081-986220
Email: info@lamortella.org
Sito Web: http://www.lamortella.org

Condividi