Pasta fresca e zucca

Pasta fresca e zucca

Ingredienti per 4 persone:

350 gr. di pasta fresca, 600 gr. di zucca ischitana (forma allungata), olio, 2 spicchi di aglio, peperoncino, prezzemolo, pepe e sale.

Preparazione

Tagliare la zucca a cubetti. Preparare un soffritto in un tegame capiente di aglio schiacciato e peperoncino e quindi versarvi la zucca. Quando la zucca sarà ancora abbastanza al dente aggiungere acqua bollente sufficiente a cuocervi la pasta fresca preparata a parte, versarvi la pasta, condire con il sale e qualche minuto prima di spegnere aggiungere pepe e prezzemolo tritato.

Fonte – Antiche Ricette dell’isola d’Ischia – Valentino Editore

Condividi



Articoli Correlati

  1. Spaghetti a vongole in bianco

    Ingredienti: 500 g di spaghetti, 1 kg di vongole, 200 g di olio extravergine d'oliva, 2 spicchi d'aglio, prezzemolo, sale, pepe.

  2. Soutè di vongole

    Ischia in tavola - Soutè di vongole

  3. Gattò di patate

    1 kg. di patate, 50 gr. di parmigiano, 2 uova, 2 bicchieri di latte, 70 gr. di burro, pepe, sale, 250 gr. di salumi tagliati a cubetti (mortadella, pancetta, salame e prosciutto cotto), 150 gr. di provola, pangrattato.

  4. Delizie al limone

    Delizie al limone - Ricette dell'isola d'Ischia

  5. La parmigiana di melanzane

    Ingredienti per 6 persone: 4 melenzane, 250 gr. di mozzarella, 300 gr. di passata di pomodoro resco, cipolla, basilico, 150 gr. di parmigiano grattugiato, olio d'oliva, sale.

  6. Il Minestrone contadino

    Pulite e lavate tutte le verdure e tagliatele a dadini. Tritate la pancetta con metà della cipolla.

  7. Pizza di scarola

    Ungete una teglia di circa 24 cm di diametro. Dividete la pasta in due parti diseguali.

  8. Zeppole di San Giuseppe

    Bollire acqua, burro, sale e zucchero. Unire la farina e asciugare sul fuoco per 5 minuti.

  9. Funghi all'ischitana

    Soffriggere in olio d'oliva la cipolla e l'aglio, i funghi puliti con un canovaccio umido ed il peperoncino.

  10. Pollo alla diavola all'ischitana

    1 pollo novello, 1 bicchiere di vino bianco, foglie di salvia, burro, sale, pepe.