Pasta con fagioli e cozze

Pasta con fagioli e cozze

Ingredienti:

350 g di pasta mista (minuzzaglia), 300 g di fagioli bianchi, 500 g di cozze intere, 4 pomodorini, 10 g di cipolla, 1 costa di sedano con le foglie, 15 g di olio extravergine d’oliva, sale pepe.

Pulire, lavare e sgocciolare le cozze. Soffriggere in olio la cipolla e il sedano tritati. Unire i fagioli bianchi lessati in precedenza e i pomodorini schiacciati, aggiungere sufficiente acqua e versare la pasta che verrà cotta insieme ai fagioli. Unire le cozze intere, saltare e pepare. A cottura ultimata far riposare e servire.

Fonte - La cucina ischitana ricette popolari - Imagaenaria Editore

Condividi



Articoli Correlati

  1. Soutè di vongole

    Ischia in tavola - Soutè di vongole

  2. Zuppa di pesce

    Zuppa di pesce - Ricette dell'isola d'Ischia

  3. Funghi all'ischitana

    Soffriggere in olio d'oliva la cipolla e l'aglio, i funghi puliti con un canovaccio umido ed il peperoncino.

  4. Coniglio all'ischitana

    Soffriggete l'olio e aggiungete un aglio intero. Aggiungete il coniglio tagliato a pezzi e fatelo rosolare aggiustando il sale.

  5. La parmigiana di melanzane

    Ingredienti per 6 persone: 4 melenzane, 250 gr. di mozzarella, 300 gr. di passata di pomodoro resco, cipolla, basilico, 150 gr. di parmigiano grattugiato, olio d'oliva, sale.

  6. Torta di cioccolato con le pere

    Torta di cioccolato con le pere - Ricette dell'isola d'Ischia

  7. Chiacchiere di Carnevale

    Impastare tutto insieme, ripassare la pasta nella macchina della pasta fresca finchè non sia sottile.

  8. Paccheri all'ortica dei Frassitelli

    Sbollentare l'ortica in abbondante acqua per 2 minuti. Dopo averla freddata in acqua e ghiaccio, strizzarla e frullarla con l'olio.

  9. Spaghetti agli odori mediterranei

    Ricette dell'isola d'Ischia - Spaghetti agli odori mediterranei

  10. Gli gnocchi di patate

    Ingredienti per 4 persone: 1 kg. di patate a pasta gialla, 300 gr. di farina, sale.