'Mpepata di cozze

'Mpepata di cozze

Ingredienti

1,5 kg di cozze, prezzemolo, abbondante pepe, 1 limone. Grattare accuratamente e lavare le cozze sciaquandole pił volte con acqua fresca. Versarle in un'ampia teglia, cospargerle con il pepe e cuocerle a fuoco vivo, mescolando spesso.

Prima che la cottura sia ultimata aggiungere abbondantemente prezzemolo tritato e quando tutti i gusci saranno aperti, spremere sulla 'mpepata il limone e servire.

Tratta da "La cucina ischitana". Ricette popolari a cura di Lello Arcamone, © Imagaenaria Edizioni

Condividi



Articoli Correlati

  1. Gamberoni all'ischitana

    Lavare bene i gamberoni e praticare un'incisione ai lati del guscio lungo tutta la pancia, senza sgusciarli.

  2. Spaghetti agli odori mediterranei

    Ricette dell'isola d'Ischia - Spaghetti agli odori mediterranei

  3. La parmigiana di melanzane

    Ingredienti per 6 persone: 4 melenzane, 250 gr. di mozzarella, 300 gr. di passata di pomodoro resco, cipolla, basilico, 150 gr. di parmigiano grattugiato, olio d'oliva, sale.

  4. Funghi all'ischitana

    Soffriggere in olio d'oliva la cipolla e l'aglio, i funghi puliti con un canovaccio umido ed il peperoncino.

  5. Pizza di scarola

    Ungete una teglia di circa 24 cm di diametro. Dividete la pasta in due parti diseguali.

  6. Mezzemaniche allo scarpariello

    Ischia in tavola - Mezzemaniche allo scarpariello

  7. Torta di cioccolato con le pere

    Torta di cioccolato con le pere - Ricette dell'isola d'Ischia

  8. Frittata di maccheroni

    La frittata di maccheroni si usa per riutilizzare la pasta avanzata, quindi maccheroni, spaghetti o qualsiasi tipo di pasta.

  9. Risotto al nero di seppia

    Ricette dell'isola d'Ischia - Risotto al nero di seppia

  10. Pasta fresca e zucca

    Pasta fresca e zucca - Ricette dell'isola d'Ischia