'Mpepata di cozze

'Mpepata di cozze

Ingredienti

1,5 kg di cozze, prezzemolo, abbondante pepe, 1 limone. Grattare accuratamente e lavare le cozze sciaquandole pił volte con acqua fresca. Versarle in un'ampia teglia, cospargerle con il pepe e cuocerle a fuoco vivo, mescolando spesso.

Prima che la cottura sia ultimata aggiungere abbondantemente prezzemolo tritato e quando tutti i gusci saranno aperti, spremere sulla 'mpepata il limone e servire.

Tratta da "La cucina ischitana". Ricette popolari a cura di Lello Arcamone, © Imagaenaria Edizioni

Condividi



Articoli Correlati

  1. Mezzemaniche allo scarpariello

    Ischia in tavola - Mezzemaniche allo scarpariello

  2. Delizie al limone

    Delizie al limone - Ricette dell'isola d'Ischia

  3. Gli gnocchi di patate

    Ingredienti per 4 persone: 1 kg. di patate a pasta gialla, 300 gr. di farina, sale.

  4. Coniglio all'ischitana

    Soffriggete l'olio e aggiungete un aglio intero. Aggiungete il coniglio tagliato a pezzi e fatelo rosolare aggiustando il sale.

  5. Gamberoni all'ischitana

    Lavare bene i gamberoni e praticare un'incisione ai lati del guscio lungo tutta la pancia, senza sgusciarli.

  6. Calamari in cassuola

    Ischia in tavola - Calamari in cassuola

  7. Alici Marinate

    Togliere alle alici la testa, la coda, la spina, le viscere. Lavarle, asciugarle, coprirle di aceto e lasciarle marinare per una giornata.

  8. Pizza di scarola

    Ungete una teglia di circa 24 cm di diametro. Dividete la pasta in due parti diseguali.

  9. Torta di cioccolato con le pere

    Torta di cioccolato con le pere - Ricette dell'isola d'Ischia

  10. Funghi all'ischitana

    Soffriggere in olio d'oliva la cipolla e l'aglio, i funghi puliti con un canovaccio umido ed il peperoncino.