- Home
- Articoli sull'isola d'Ischia
- 'Mpepata di cozze
'Mpepata di cozze
Ingredienti
1,5 kg di cozze, prezzemolo, abbondante pepe, 1 limone. Grattare accuratamente e lavare le cozze sciaquandole più volte con acqua fresca. Versarle in un'ampia teglia, cospargerle con il pepe e cuocerle a fuoco vivo, mescolando spesso.
Prima che la cottura sia ultimata aggiungere abbondantemente prezzemolo tritato e quando tutti i gusci saranno aperti, spremere sulla 'mpepata il limone e servire.
Tratta da "La cucina ischitana". Ricette popolari a cura di Lello Arcamone, © Imagaenaria Edizioni
Condividi
tweet
Ricette dell'isola d'Ischia - Pasta con fagioli e cozze
In una padella soffriggere per 2-3 minuti l'aglio con 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva.
Soffriggete l'olio e aggiungete un aglio intero. Aggiungete il coniglio tagliato a pezzi e fatelo rosolare aggiustando il sale.
Ricette dell'isola d'Ischia - Risotto al nero di seppia
Impastare tutto insieme, ripassare la pasta nella macchina della pasta fresca finchè non sia sottile.
La frittata di maccheroni si usa per riutilizzare la pasta avanzata, quindi maccheroni, spaghetti o qualsiasi tipo di pasta.
1 kg. di patate, 50 gr. di parmigiano, 2 uova, 2 bicchieri di latte, 70 gr. di burro, pepe, sale, 250 gr. di salumi tagliati a cubetti (mortadella, pancetta, salame e prosciutto cotto), 150 gr. di provola, pangrattato.
Ischia in tavola - Calamari in cassuola
Zuppa di pesce - Ricette dell'isola d'Ischia
Pulite e lavate tutte le verdure e tagliatele a dadini. Tritate la pancetta con metà della cipolla.