'Mpepata di cozze

'Mpepata di cozze

Ingredienti

1,5 kg di cozze, prezzemolo, abbondante pepe, 1 limone. Grattare accuratamente e lavare le cozze sciaquandole pił volte con acqua fresca. Versarle in un'ampia teglia, cospargerle con il pepe e cuocerle a fuoco vivo, mescolando spesso.

Prima che la cottura sia ultimata aggiungere abbondantemente prezzemolo tritato e quando tutti i gusci saranno aperti, spremere sulla 'mpepata il limone e servire.

Tratta da "La cucina ischitana". Ricette popolari a cura di Lello Arcamone, © Imagaenaria Edizioni

Condividi



Articoli Correlati

  1. Pizza di scarola

    Ungete una teglia di circa 24 cm di diametro. Dividete la pasta in due parti diseguali.

  2. Gamberoni all'ischitana

    Lavare bene i gamberoni e praticare un'incisione ai lati del guscio lungo tutta la pancia, senza sgusciarli.

  3. Calamari in cassuola

    Ischia in tavola - Calamari in cassuola

  4. La parmigiana di melanzane

    Ingredienti per 6 persone: 4 melenzane, 250 gr. di mozzarella, 300 gr. di passata di pomodoro resco, cipolla, basilico, 150 gr. di parmigiano grattugiato, olio d'oliva, sale.

  5. Zeppole di San Giuseppe

    Bollire acqua, burro, sale e zucchero. Unire la farina e asciugare sul fuoco per 5 minuti.

  6. Gli Struffoli

    Impastare tutto insieme, fare bastoncini sottili e tagliare. Friggere in un abbondante olio di semi, in una pentola a bordi alti.

  7. Funghi all'ischitana

    Soffriggere in olio d'oliva la cipolla e l'aglio, i funghi puliti con un canovaccio umido ed il peperoncino.

  8. Zuppa di pesce

    Zuppa di pesce - Ricette dell'isola d'Ischia

  9. Spaghetti ai ricci di mare

    Pulite i ricci, apriteli con le forbici e prelevate con un cucchiaino gli ovari.

  10. Spaghetti agli odori mediterranei

    Ricette dell'isola d'Ischia - Spaghetti agli odori mediterranei