- Home
- Articoli sull'isola d'Ischia
- Mezzemaniche allo scarpariello
Mezzemaniche allo scarpariello
Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di pasta, olio, 10-15 pomodorini, aglio, parmigiano, burro, basilico.
Preparazione
Soffriggere in una larga padella l’aglio, farlo imbiondire ed eliminarlo, unire i pomodorini e lasciarli cuocere per altri 10 minuti. A parte sciogliere il burro; lessare la pasta al dente in acqua salata e saltare in padella con il sugo ed il burro fuso, profumare con basilico e abbondante parmigiano.
Fonte – Antiche Ricette dell’isola d’Ischia – Valentino Editore
Condividi
tweet
Ingredienti per 6 persone: 4 melenzane, 250 gr. di mozzarella, 300 gr. di passata di pomodoro resco, cipolla, basilico, 150 gr. di parmigiano grattugiato, olio d'oliva, sale.
Impastare tutto insieme, ripassare la pasta nella macchina della pasta fresca finchè non sia sottile.
Ischia in tavola - Calamari in cassuola
Ingredienti: 500 g di spaghetti, 1 kg di vongole, 200 g di olio extravergine d'oliva, 2 spicchi d'aglio, prezzemolo, sale, pepe.
Pasta fresca e zucca - Ricette dell'isola d'Ischia
1 kg. di patate, 50 gr. di parmigiano, 2 uova, 2 bicchieri di latte, 70 gr. di burro, pepe, sale, 250 gr. di salumi tagliati a cubetti (mortadella, pancetta, salame e prosciutto cotto), 150 gr. di provola, pangrattato.
Sbollentare l'ortica in abbondante acqua per 2 minuti. Dopo averla freddata in acqua e ghiaccio, strizzarla e frullarla con l'olio.
Soffriggere in olio d'oliva la cipolla e l'aglio, i funghi puliti con un canovaccio umido ed il peperoncino.
Delizie al limone - Ricette dell'isola d'Ischia
Ricette dell'isola d'Ischia - Risotto al nero di seppia