Linguine ai frutti di mare

Linguine ai frutti di mare

Ingredienti

500g di linguine, 700g di vongole veraci, cozze, taratufi, lupini, 3-4 pomodorini, olio extravergine d'oliva, 3 spicchi d'aglio, prezzemolo, peperoncino, sale.

In una padella soffriggere per 2-3 minuti l'aglio con 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Aggiungere i frutti di mare precedentemente sciaquati e coprire immediatamente con un coperchio su fiamma viva. Quando i frutti saranno aperti aggiungere i pomodorini, il peperoncino ed il sale e lasciare ancora per 5 minuti.

Cuocere la pasta molto al dente e scolarla conservando un pò d'acqua di cottura. Saltare le linguine nella padella aggiungendo il prezzemolo fresco. Sono ottimi anche in bianco senza pomodorini.

Tratta da "La cucina ischitana". Ricette popolari a cura di Lello Arcamone, © Imagaenaria Edizioni

Condividi



Articoli Correlati

  1. Il Minestrone contadino

    Pulite e lavate tutte le verdure e tagliatele a dadini. Tritate la pancetta con metà della cipolla.

  2. Chiacchiere di Carnevale

    Impastare tutto insieme, ripassare la pasta nella macchina della pasta fresca finchè non sia sottile.

  3. Zuppa di pesce

    Zuppa di pesce - Ricette dell'isola d'Ischia

  4. Mezzemaniche allo scarpariello

    Ischia in tavola - Mezzemaniche allo scarpariello

  5. Soutè di vongole

    Ischia in tavola - Soutè di vongole

  6. Gli Struffoli

    Impastare tutto insieme, fare bastoncini sottili e tagliare. Friggere in un abbondante olio di semi, in una pentola a bordi alti.

  7. Totani imbottiti

    Totani imbottiti - Ricette dell'isola d'Ischia

  8. La parmigiana di melanzane

    Ingredienti per 6 persone: 4 melenzane, 250 gr. di mozzarella, 300 gr. di passata di pomodoro resco, cipolla, basilico, 150 gr. di parmigiano grattugiato, olio d'oliva, sale.

  9. Spaghetti agli odori mediterranei

    Ricette dell'isola d'Ischia - Spaghetti agli odori mediterranei

  10. Calamari in cassuola

    Ischia in tavola - Calamari in cassuola