Linguine ai frutti di mare

Linguine ai frutti di mare

Ingredienti

500g di linguine, 700g di vongole veraci, cozze, taratufi, lupini, 3-4 pomodorini, olio extravergine d'oliva, 3 spicchi d'aglio, prezzemolo, peperoncino, sale.

In una padella soffriggere per 2-3 minuti l'aglio con 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Aggiungere i frutti di mare precedentemente sciaquati e coprire immediatamente con un coperchio su fiamma viva. Quando i frutti saranno aperti aggiungere i pomodorini, il peperoncino ed il sale e lasciare ancora per 5 minuti.

Cuocere la pasta molto al dente e scolarla conservando un pò d'acqua di cottura. Saltare le linguine nella padella aggiungendo il prezzemolo fresco. Sono ottimi anche in bianco senza pomodorini.

Tratta da "La cucina ischitana". Ricette popolari a cura di Lello Arcamone, © Imagaenaria Edizioni

Condividi



Articoli Correlati

  1. Risotto al nero di seppia

    Ricette dell'isola d'Ischia - Risotto al nero di seppia

  2. Delizie al limone

    Delizie al limone - Ricette dell'isola d'Ischia

  3. Pizza di scarola

    Ungete una teglia di circa 24 cm di diametro. Dividete la pasta in due parti diseguali.

  4. Paccheri all'ortica dei Frassitelli

    Sbollentare l'ortica in abbondante acqua per 2 minuti. Dopo averla freddata in acqua e ghiaccio, strizzarla e frullarla con l'olio.

  5. Funghi all'ischitana

    Soffriggere in olio d'oliva la cipolla e l'aglio, i funghi puliti con un canovaccio umido ed il peperoncino.

  6. Chiacchiere di Carnevale

    Impastare tutto insieme, ripassare la pasta nella macchina della pasta fresca finchè non sia sottile.

  7. Gattò di patate

    1 kg. di patate, 50 gr. di parmigiano, 2 uova, 2 bicchieri di latte, 70 gr. di burro, pepe, sale, 250 gr. di salumi tagliati a cubetti (mortadella, pancetta, salame e prosciutto cotto), 150 gr. di provola, pangrattato.

  8. Spaghetti a vongole in bianco

    Ingredienti: 500 g di spaghetti, 1 kg di vongole, 200 g di olio extravergine d'oliva, 2 spicchi d'aglio, prezzemolo, sale, pepe.

  9. Pasta con fagioli e cozze

    Ricette dell'isola d'Ischia - Pasta con fagioli e cozze

  10. Il Migliaccio

    Ingredienti: 750 r di latte, 100 g di semola, 8 uova, 250 g di ricotta, 500 g di zucchero, 1 cucchiaio di sugna o di burro, scorza di 1 limone grattugiata, 1 bustina di vaniglina, pezzetti di cedro e cocozzata.