Villa Amalia

Villa Amalia

Girato: nel 2009

Regia: Benoît Jacquot.

Attori: Isabelle Huppert, Jean-Hugues Anglade, Xavier Beauvois, Maya Sansa, Clara Bindi, Viviana Aliberti.

Trama

Una sera Ann (Isabelle Huppert) scopre suo marito (Xavier Beauvois) tra le braccia della sua amante, una cosa banale che scatena in lei un totale sconvolgimento. Da un giorno all'altro si separa di tutti i suoi beni, rinuncia al suo mestiere di pianista e annulla la sua tournée. Si confida a Georges (Jean-Hugues Anglade), suo amico d'infanzia, che fa irruzione nella sua vita e resterà l'unico collegamento con il suo passato. La sua fuga è organizzata sapientemente, inizia allora una folle corsa di una inquietante determinazione. Percorre migliaia di chilometri, passa da un paese all'altro, cambia abiti e modifica il suo aspetto. Il suo errare la conduce sull'Isola d'Ischia, in una magnifica villa che domina il mare dove comincerà per lei una possibile rinascita... Il regista Benoît Jacquot, per la sua quinta collaborazione con l'attrice Isabelle Huppert, mette ancora una volta in rilievo il formidabile ritratto di una Donna. Un film sensuale dove Isabelle Huppert è sublimata dalla telecamera, che la scolpisce e la accompagna in tutti i suoi movimenti.

Condividi



Articoli Correlati

  1. Lacrime d'amore

    Grazia, moglie del ricco armatore Davide Montalto, di Genova, conosce a Napoli Mario Benetti, impiegato in uno stabilimento industriale.

  2. Il Paradiso all?improvviso

    Lorenzo, proprietario di una ditta che realizza effetti atmosferici per il cinema e la televisione, è un single convinto.

  3. La Vergine, il Toro e il Capricorno

    Il milanese Gianni Ferretti, speculatore edilizio a Roma, tradisce la moglie Giulia con segretarie, dattilografe e amiche.

  4. Appuntamento ad Ischia

    Mimmo è un acclamato cantante di canzoni moderne, che porta intorno per il mondo la sua arte in continue torunées.

  5. Il Mostro dell'isola

    Un ufficiale della guardia di finanza, il tenente Andreani, che ha una particolare esperienza della lotta contro i contrabbandieri di stupefacenti, viene inviato nell'isola d'Ischia.

  6. Arrivano Joe e Margherito

    Una commedia divertente dal ritmo sostenuto e brillante. Avventure di una strana coppia.

  7. Sissi a Ischia

    Il film si svolge interamente ad Ischia ed ha per protagonista Scampolo, una ragazza che vive alla giornata.

  8. Il Corsaro Nero

    I fratelli Ventimiglia - il Corsaro Nero e il Corsaro Rosso - battono i mari delle Antille contro il Governatore di Maracaibo.

  9. La scogliera del peccato

    Silvano, uomo d'età matura, malaticcio e misantropo, dedito all'alcool, vive solitario nella sua capanna.

  10. Cient'anne

    Figlio adottato di Merola, Gigi (G. D´Alessio), cantante di piano-bar in un hotel della costa amalfitana, sogna di incidere il suo primo CD.