- Home
- Articoli sull'isola d'Ischia
- La Vergine, il Toro e il Capricorno
La Vergine, il Toro e il Capricorno
Girato: nel 1977, Italia
Regia: Luciano Martino.
Attori: Olga Bisera, Edwige Fenech, Alberto Lionello, Ray Lovelock, Aldo Maccione, Erna Schurer, Alvaro Vitali.
Trama
Il milanese Gianni Ferretti, speculatore edilizio a Roma, tradisce la moglie Giulia con segretarie, dattilografe e amiche, ma è sicuro, a ragione, della sua fedeltà. Dopo un finto adulterio, però, inscenato per ingelosirlo, Giulia decide di vendicarsi sul serio. A Ischia, dove è andata di nascosto, scartati due maturi corteggiatori, si sceglie come amante il giovane Patrizio e se lo porta a Roma. Gianni intuisce la verità, ma si consola subito tra le braccia dell´ennesima dattilografa.
La Rassegna di Ischia - www.larassegnadischia.it
Condividi
tweet
Il signor Nino Bernardi, industriale milanese, giunge ad Ischia per la villeggiatura insieme alla moglie Clara e alla figlia adolescente Ornella.
Un brigantino di pirati, agli ordini del celebre capitano Vallo, cattura nel Mar dei Caraibi un galeone spagnolo.
Il commendatore Lemeni parte col suo panfilo per una crociera; dal porto di Lacco Ameno ha intenzione di toccare le coste della Sicilia.
Suor Letizia (Anna Magnani), una suora che ha passato vent'anni nelle missioni africane ed è appena tornata in Italia.
Wendell Ambruster junior, un industriale di 42 anni, viene nell'isola d'Ischia.
Carlo Banci, ex commissario di Polizia, apre un ristorante nella splendida Isola di Ischia.
Un ufficiale della guardia di finanza, il tenente Andreani, che ha una particolare esperienza della lotta contro i contrabbandieri di stupefacenti, viene inviato nell'isola d'Ischia.
Agostina è una cameriera, che nell'immediato dopoguerra s'è messa a fare la signorina.
Grazia, moglie del ricco armatore Davide Montalto, di Genova, conosce a Napoli Mario Benetti, impiegato in uno stabilimento industriale.
Durante la guerra, un suonatore ambulante, Matteo, commette un furto e viene condannato a cinque anni.