Il Mulatto

Il Mulatto

Regia: Francesco De Robertis.

Attori: Umberto Spadaro, Renato Baldini, Jole Fierro, Mohamed H. Hussein, Giulia Melidoni, Angelo Maggio.

Trama

Durante la guerra, un suonatore ambulante, Matteo, commette un furto e viene condannato a cinque anni. Mentre è in carcere, gli muore di parto la moglie. Uscito di prigione, va in cerca del bambino, affidato alle suore; ma il bambino è un piccolo negro coi ricci biondi, frutto della violenza subita, suo malgrado, dalla moglie, durante l´occupazione alleata. Molto scosso, ferito nei sentimenti più intimi, Matteo vorrebbe ripudiare il bimbo; ma non c´è niente da fare: il piccolo mulatto è per legge suo figlio. E a poco a poco, quasi senz´accorgersene, l´uomo s´accosta al bimbo, ch´è così carino, così affettuoso. Quando il bimbo s´ammala, Matteo, trepidante, si sorprende a pregare per la sua salvezza. Ormai l´ama tanto che rinuncia alla fanciulla amata pur di non separarsi da Angelo. Ma un giorno si presenta un negro, fratello del vero padre di Angelo, che è morto in guerra. Vorrebbe prender con sé il bimbo; è disposto però a lasciarlo a Matteo, se la felicità del nipotino l´esige. Ma Angelo, impressionato dal modo di fare dello zio, dalle melanconiche canzoni negre, sente il richiamo della razza e si stringe a lui. Con le lacrime agli occhi, Matteo lo lascia partire (da cinematografo.it).

La Rassegna di Ischia - www.larassegnadischia.it

Condividi



Articoli Correlati

  1. Il vampiro dell'isola

    Grecia 1912. Il generale Nikolas Pherides si reca insieme ad alcuni amici in una piccola isola dell´Egeo.

  2. Arrivano Joe e Margherito

    Una commedia divertente dal ritmo sostenuto e brillante. Avventure di una strana coppia.

  3. Cient'anne

    Figlio adottato di Merola, Gigi (G. D´Alessio), cantante di piano-bar in un hotel della costa amalfitana, sogna di incidere il suo primo CD.

  4. Cleopatra

    La celebre storia della regina d'Egitto e dei suoi amanti: primo fra tutti Cesare - da cui avrà un figlio, Cesarione - poi Antonio.

  5. Una tenera follia

    Una storia d'amore complicata da varie vicende, che si svolge tra Ischia Porto e Ischia Ponte, S. Angelo, Lacco, Casamicciola.

  6. Vacanze ad Ischia

    Ischia con il suo sole e le sue bellezze naturali attira i visitatori più diversi, che giungono da ogni parte per godersi un gradevole periodo di vacanze.

  7. Rolf

    Girato ad Ischia e in Africa. Rolf è un ex mercenario che, per amore della bella fidanzata Joanna, decide di cambiare vita.

  8. Avanti

    Wendell Ambruster junior, un industriale di 42 anni, viene nell'isola d'Ischia.

  9. Un'estate al mare

    A Peschici fa il suo ritorno trionfale Nicola, emigrato anni prima in Svezia per una triste questione di corna.

  10. Il Commissario Raimondi

    Il commissario Raimondi lascia Milano per trasferirsi a Napoli, dove risiede la sua famiglia.