- Home
- Articoli sull'isola d'Ischia
- Diciottenni al sole

Diciottenni al sole
Girato: nel 1962, Italia
Regia: Camillo Mastrocinque.
Attori: Gabriele Antinini, Loria Bazzocchi, Lars Bloch, Mario Brega, Fabrizio Capucci, Paolo De Bellis, Paola Del Bosco, Spiro Focas, Lisa Gastoni, Gianni Garko, Franco Giacobini, Ignazio Leone, Giampiero Littera, Luisa Mattioli, Eleonora Morana, Bruna Mori, Oliviero Prunas, Margarete Robsahm, Stelvio Rosi, Catherine Spaak, Anna Maria Ubaldi.
Trama
Tre giovani: Lello, Nanni, Nicola arrivano ad Ischia per una vacanza. Si uniscono ad una comitiva già presente sul luogo e si dedicano accanitamente alla conquista dei cuori femminili. Nicola si innamora, grazie alla coincidenza di un cognome identico, di una francesina. Lello, per corteggiare una bella ragazza tedesca, frequenta una giovane del luogo, Vania, che gli dà lezioni di tedesco. Nanni, per raggiungere l´inaccessibile bellezza isolana di Franca, si finge un evaso dal penitenziario di Procida. Il fidanzamento di Nicola con la francesina omonima e di Lello con la bella insegnante di tedesco corona la breve vacanza. Nanni sarà invece abbandonato da Franca, allorché il suo imbroglio sarà scoperto (da cinematografo.it).
La Rassegna di Ischia - www.larassegnadischia.it
Condividi
tweet
Il commissario Raimondi lascia Milano per trasferirsi a Napoli, dove risiede la sua famiglia.
I fratelli Ventimiglia - il Corsaro Nero e il Corsaro Rosso - battono i mari delle Antille contro il Governatore di Maracaibo.
Un ufficiale della guardia di finanza, il tenente Andreani, che ha una particolare esperienza della lotta contro i contrabbandieri di stupefacenti, viene inviato nell'isola d'Ischia.
Girato ad Ischia e in Africa. Rolf è un ex mercenario che, per amore della bella fidanzata Joanna, decide di cambiare vita.
Silvano, uomo d'età matura, malaticcio e misantropo, dedito all'alcool, vive solitario nella sua capanna.
Durante i moti del '48 in Italia, un dottore ha occasione di incontrare e guarire da una grave ferita una signorina inglese.
Anni '50. Negli Stati Uniti, ad un ricevimento, il giovane Tom Ripley conosce il padre di Dicke, un coetaneo ricco e viziato.
Mimmo è un acclamato cantante di canzoni moderne, che porta intorno per il mondo la sua arte in continue torunées.
Suor Letizia (Anna Magnani), una suora che ha passato vent'anni nelle missioni africane ed è appena tornata in Italia.
Il commendatore Lemeni parte col suo panfilo per una crociera; dal porto di Lacco Ameno ha intenzione di toccare le coste della Sicilia.