- Home
- Articoli sull'isola d'Ischia
- Cient'anne
Cient'anne
Girato: nel 1999, Italia
Regia: Ninì Grassia.
Attori: Gigi D´Alessio, George Hilton, Angelo Maresca, Giorgio Mastrota, Mario Merola, Rosa Miranda, Alessandra Monti, Luigi Tamburrino, Cristina Parovel.
Trama
Figlio adottato di Merola, Gigi (G. D´Alessio), cantante di piano-bar in un hotel della costa amalfitana, sogna di incidere il suo primo CD, soffre nel ricordo di un incidente in cui morì la fidanzata e scopre che ha per padre il suo datore di lavoro (G. Hilton), genitore anche del suo rivale in amore (G. Mastrota). Gran finale con Merola, moribondo in barella, che canta la canzone del titolo insieme con il figlioccio, suo vero erede nel tenere alta la bandiera della canzone napoletana nel mondo. Faticato tentativo di riproporre la sceneggiata in laschi ritmi televisivi con ardimentose e goffe autocitazioni (da Dizionario dei film "il Morandini 2004"). Scene ambientate a Ischia Ponte, alla Mandra, a Lacco Ameno, a Forio, a Sant´Angelo.
Condividi
tweet
Durante la guerra, un suonatore ambulante, Matteo, commette un furto e viene condannato a cinque anni.
Wendell Ambruster junior, un industriale di 42 anni, viene nell'isola d'Ischia.
Lorenzo, proprietario di una ditta che realizza effetti atmosferici per il cinema e la televisione, è un single convinto.
Il liceo di una cittadina siciliana rimane privo della insegnante di scienze.
Henry Morgan, essendo in schiavitù, viene comperato da Ynes, figlia del Governatore di Panama.
Un ufficiale della guardia di finanza, il tenente Andreani, che ha una particolare esperienza della lotta contro i contrabbandieri di stupefacenti, viene inviato nell'isola d'Ischia.
Tre giovani: Lello, Nanni, Nicola arrivano ad Ischia per una vacanza.
Il commendatore Lemeni parte col suo panfilo per una crociera; dal porto di Lacco Ameno ha intenzione di toccare le coste della Sicilia.
Silvano, uomo d'età matura, malaticcio e misantropo, dedito all'alcool, vive solitario nella sua capanna.
Il milanese Gianni Ferretti, speculatore edilizio a Roma, tradisce la moglie Giulia con segretarie, dattilografe e amiche.