- Home
- Articoli sull'isola d'Ischia
- Cient'anne
Cient'anne
Girato: nel 1999, Italia
Regia: Ninì Grassia.
Attori: Gigi D´Alessio, George Hilton, Angelo Maresca, Giorgio Mastrota, Mario Merola, Rosa Miranda, Alessandra Monti, Luigi Tamburrino, Cristina Parovel.
Trama
Figlio adottato di Merola, Gigi (G. D´Alessio), cantante di piano-bar in un hotel della costa amalfitana, sogna di incidere il suo primo CD, soffre nel ricordo di un incidente in cui morì la fidanzata e scopre che ha per padre il suo datore di lavoro (G. Hilton), genitore anche del suo rivale in amore (G. Mastrota). Gran finale con Merola, moribondo in barella, che canta la canzone del titolo insieme con il figlioccio, suo vero erede nel tenere alta la bandiera della canzone napoletana nel mondo. Faticato tentativo di riproporre la sceneggiata in laschi ritmi televisivi con ardimentose e goffe autocitazioni (da Dizionario dei film "il Morandini 2004"). Scene ambientate a Ischia Ponte, alla Mandra, a Lacco Ameno, a Forio, a Sant´Angelo.
Condividi
tweet
Wendell Ambruster junior, un industriale di 42 anni, viene nell'isola d'Ischia.
Henry Morgan, essendo in schiavitù, viene comperato da Ynes, figlia del Governatore di Panama.
Tom Ripley viene inviato in Europa dal signor Greenleaf alla ricerca del figlio Philippe.
Il film è composto da alcune vicende che scorrono parallele ed intrecciano talvolta la loro trama.
Anni '50. Negli Stati Uniti, ad un ricevimento, il giovane Tom Ripley conosce il padre di Dicke, un coetaneo ricco e viziato.
I fratelli Ventimiglia - il Corsaro Nero e il Corsaro Rosso - battono i mari delle Antille contro il Governatore di Maracaibo.
Tre giovani: Lello, Nanni, Nicola arrivano ad Ischia per una vacanza.
Grecia 1912. Il generale Nikolas Pherides si reca insieme ad alcuni amici in una piccola isola dell´Egeo.
Il signor Nino Bernardi, industriale milanese, giunge ad Ischia per la villeggiatura insieme alla moglie Clara e alla figlia adolescente Ornella.
Suor Letizia (Anna Magnani), una suora che ha passato vent'anni nelle missioni africane ed è appena tornata in Italia.