- Home
- Articoli sull'isola d'Ischia
- Cient'anne
Cient'anne
Girato: nel 1999, Italia
Regia: Ninì Grassia.
Attori: Gigi D´Alessio, George Hilton, Angelo Maresca, Giorgio Mastrota, Mario Merola, Rosa Miranda, Alessandra Monti, Luigi Tamburrino, Cristina Parovel.
Trama
Figlio adottato di Merola, Gigi (G. D´Alessio), cantante di piano-bar in un hotel della costa amalfitana, sogna di incidere il suo primo CD, soffre nel ricordo di un incidente in cui morì la fidanzata e scopre che ha per padre il suo datore di lavoro (G. Hilton), genitore anche del suo rivale in amore (G. Mastrota). Gran finale con Merola, moribondo in barella, che canta la canzone del titolo insieme con il figlioccio, suo vero erede nel tenere alta la bandiera della canzone napoletana nel mondo. Faticato tentativo di riproporre la sceneggiata in laschi ritmi televisivi con ardimentose e goffe autocitazioni (da Dizionario dei film "il Morandini 2004"). Scene ambientate a Ischia Ponte, alla Mandra, a Lacco Ameno, a Forio, a Sant´Angelo.
Condividi
tweet
Un brigantino di pirati, agli ordini del celebre capitano Vallo, cattura nel Mar dei Caraibi un galeone spagnolo.
Una sera Ann (Isabelle Huppert) scopre suo marito (Xavier Beauvois) tra le braccia della sua amante.
Tom Ripley viene inviato in Europa dal signor Greenleaf alla ricerca del figlio Philippe.
Il commendatore Lemeni parte col suo panfilo per una crociera; dal porto di Lacco Ameno ha intenzione di toccare le coste della Sicilia.
Una commedia divertente dal ritmo sostenuto e brillante. Avventure di una strana coppia.
Grecia 1912. Il generale Nikolas Pherides si reca insieme ad alcuni amici in una piccola isola dell´Egeo.
Lorenzo, proprietario di una ditta che realizza effetti atmosferici per il cinema e la televisione, è un single convinto.
Mimmo è un acclamato cantante di canzoni moderne, che porta intorno per il mondo la sua arte in continue torunées.
Un ufficiale della guardia di finanza, il tenente Andreani, che ha una particolare esperienza della lotta contro i contrabbandieri di stupefacenti, viene inviato nell'isola d'Ischia.
La celebre storia della regina d'Egitto e dei suoi amanti: primo fra tutti Cesare - da cui avrà un figlio, Cesarione - poi Antonio.