Gastronomia e Vini Ischitani

Gastronomia e Vini Ischitani

La cucina ischitana, piuttosto povera e legata alle tradizioni del continente, non si caratterizza in modo peculiare se non per poche pietanze, di cui la principale è il "coniglio alla cacciatora o all'ischitana", la preparazione, per quanto semplice dev'essere eseguita a regola d'arte, facendo rosolare il coniglio con aromi nell'olio d'oliva mescolato a sugna e "tirandolo" con vino bianco. Vanno aggiunti con parsimonia - ma c'è anche chi non li mette - dei pomodorini locali che, una volta trasformati in un sugo denso e saporoso, serviranno per condire i bucatini. Per quanto riguarda i piatti di mare, essi sono in tutto simili a quelli napoletani ed è possibile assaporarli nei numerosi ristoranti della costa.

Sull'importanza della viticoltura ad Ischia va detto che oggi l'estensione dell'area coltivata a vigneto si è considerevolmente ridotta, ma la produzione di vino è notevole e viene per lo più destinata all'esportazione; la gran parte della produzione è vino da taglio, ma da qualche decennio si producono anche vini di ottima qualità, soprattutto bianchi: tra questi va ricordato il Biancolella. Sull'isola l'azienda vinicola più importante è la storica Casa D'Ambra, operante nel settore da oltre un secolo; la famiglia D'Ambra ha tra l'altro allestito, nel suo stabilimento di Panza, un museo contadino.

Fonte - Ischia Natura, cultura e storia [Imagaenaria Edizioni - www.imagaenaria.it]

Condividi



Articoli Correlati

  1. Cucina e tradizioni a Panza

    La cucina a Panza, così come quella isclana,risente delle influenze esercitate su di essa dalla cucina napoletana e dalla cucina campana.

  2. Ricette Pasquali ad Ischia - Il Tortano

    Immancabile pietanza per le gite fuori porta del giorno di Pasquetta, il tortano è un irresistibile rustico salato.

  3. Tradizioni Ischitane - Le Uova Rosse a Pasqua

    Nel giorno del Giovedì Santo, nell'approssimarsi della Passione e morte di Cristo, un'antica tradizione ischitana.

  4. La zucca dei record e' ischitana

    Zucche...e che zucche...non semplici ortaggi di casa nostra, ma addirittura zucche da guinness dei primati.

  5. Dolci Pasquali ad Ischia - La Pastiera

    Durante la Settimana Santa, e in particolar modo dal giovedì o dal venerdì, le cucine ischitane inebriano con i loro profumi.

  6. Alla scoperta della cucina ischitana

    Sole,mare e natura,un clima incantevole,la più alta concentrazione in Europa di sorgenti termali rendono Ischia una meta privilegiata per le vacanze.