Pizza di scarola

Pizza di scarola

Ingredienti

500 gr. di farina, 10 gr. di lievito di birra, 1 cucchiaino di sale, 270 cl. di acqua, 1 cucchiaio di strutto o di olio, 3 mazzi di scarola, aglio, uva passa e pinoli, olive nere, capperi, sale. Aggiungere se è disponibile il vino cotto. Preparate la pasta di pizza con acqua, lievito e farina. Lavare e scolare la scarola, e lessare in poca acqua bollente. Tagliare poi la scarola in piccole parti. Dissossate le olive e lavate i capperi. Soffriggete in una padella l'aglio aggiungendo poi le olive, i capperi, i pinoli e l'uva passa. Dopo pochi minuti aggiungete la scarola ben scolata e lasciate soffriggere il tutto per 5-10 minuti.


Confezione della pizza

Ungete una teglia di circa 24 cm di diametro. Dividete la pasta in due parti diseguali. Stendete la parte più grande e foderate la teglia, portando via la parte che esce dal bordo. Rapidamente stendete la parte più grande, formate un disco del medesimo diametro della teglia e con esso coprite la scarola, rivoltando i bordi in modo da saldare le due parti della pasta.

Infornate a circa 200 °C e lasciate cuocere finchè non è dorata in superficie.

Antiche ricette dell'isola d'Ischia - Valentino Editore www.valentinoeditore.it

Condividi



Articoli Correlati

  1. 'Mpepata di cozze

    1,5 kg di cozze, prezzemolo, abbondante pepe, 1 limone.

  2. Soutè di vongole

    Ischia in tavola - Soutè di vongole

  3. Frittata di maccheroni

    La frittata di maccheroni si usa per riutilizzare la pasta avanzata, quindi maccheroni, spaghetti o qualsiasi tipo di pasta.

  4. Zuppa di pesce

    Zuppa di pesce - Ricette dell'isola d'Ischia

  5. Alici Marinate

    Togliere alle alici la testa, la coda, la spina, le viscere. Lavarle, asciugarle, coprirle di aceto e lasciarle marinare per una giornata.

  6. Il Migliaccio

    Ingredienti: 750 r di latte, 100 g di semola, 8 uova, 250 g di ricotta, 500 g di zucchero, 1 cucchiaio di sugna o di burro, scorza di 1 limone grattugiata, 1 bustina di vaniglina, pezzetti di cedro e cocozzata.

  7. Coniglio all'ischitana

    Soffriggete l'olio e aggiungete un aglio intero. Aggiungete il coniglio tagliato a pezzi e fatelo rosolare aggiustando il sale.

  8. Pollo alla diavola all'ischitana

    1 pollo novello, 1 bicchiere di vino bianco, foglie di salvia, burro, sale, pepe.

  9. Pasta con fagioli e cozze

    Ricette dell'isola d'Ischia - Pasta con fagioli e cozze

  10. Spaghetti ai ricci di mare

    Pulite i ricci, apriteli con le forbici e prelevate con un cucchiaino gli ovari.