• Home
  • Archivio News
  • Eventi 2011 - Incontri Musicali Giardini La Mortella - Duo D.Palmizio - G.Ronchini Viola e pianoforte
Eventi 2011 - Incontri Musicali Giardini La Mortella - Duo D.Palmizio - G.Ronchini Viola e pianoforte

Eventi 2011 - Incontri Musicali Giardini La Mortella - Duo D.Palmizio - G.Ronchini Viola e pianoforte

I concerti della Fondazione Walton di questo weekend 14-15 maggio vedranno esibirsi il duo formato dal violista Daniel Palmizio e dal pianista Giacomo Ronchini. La viola, antichissimo strumento ad arco, ha sollecitato l'ispirazione di grandi musicisti in ogni secolo, da Mozart ai nostri giorni. William Walton ha scritto per questo strumento un celebre concerto che è nel repertorio di ogni violista di talento: il giovane violista Daniel Palmizio ha avuto l'onore di suonare il concerto di Walton a Londra, in occasione delle commemorazioni per il centenariuo della nascita del musicista inglese, alla presenza di Lady Walton, la quale apprezzò molto la sua interpretazione.

Daniel Palmizio Daniel Palmizio è nato nel 1986 ed ha iniziato i suoi studi di viola presso il Conservatorio S.Cecilia di Roma, ma presto, grazie ad una borsa di studio si è trasferito a Londra al Royal College of Music, dove si è laureato in viola e direzione d'orchestra nel 2008. Già nel 2000, giovanissimo, ha iniziato una carriera concertistica che lo ha portato ad esibirsi in importantissimi centri musicali internazionali, effettuando tournèe in Europa, Sud America e negli Stati Uniti. Premiato in alcune delle competizioni internazionali più importanti per giovani violisti è il vincitore del Concorso "Nuove Carriere" del CIDIM ed ha ottenuto borse di studio dalla Solti Foundation, Hattori Foundation e la Martin Scholarship di Londra. Daniel è il più giovane vincitore del concorso per Prima Viola al Teatro San Carlo di Napoli. I suoi prossimi importanti impegni lo vedranno impegnato in recital in Svizzera, Parigi, Londra, e a Cremona con la preziosissima Viola "Amati" 1615 del museo Stradivari e in un Tour con il concerto di Bartok con l'Orchestra giovanile della Scozia.

Il pianista Giacomo Ronchini Il pianista Giacomo Ronchini ha studiato a Milano, esordendo appena tredicenne in un concerto di Mozart per pianoforte e orchestra e vincendo negli anni successivi le audizioni dell'Orchestra RAI e Pomeriggi Musicali : ha suonato nelle più importanti Sale italiane, ed all'estero ha tenuto recitals in Francia, Olanda, Russia e Inghilterra. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti alle sue qualità di musicista, tra questi i più recenti ed importanti sono il diploma d'onore dell'Accademia Chigiana di Siena e il premio "Nuove Carriere" organizzato dal CIDIM. Sabato 14 maggio il programma del duo Palmizio-Ronchini prevede musiche di Britten, Schubert e Brahms. Domenica 15 maggio ci faranno invece ascoltare musiche di Boccherini, Bach, Zimbalist e Brahms.

Fonte - [www.lamortella.org]