• Home
  • Archivio News
  • Eventi 2010 - Classica Festival Note Sul Mare - Quartetto Fanzago
Eventi 2010 - Classica Festival Note Sul Mare - Quartetto Fanzago

Eventi 2010 - Classica Festival Note Sul Mare - Quartetto Fanzago

Fondato nel 2004 nell' ambito di un progetto che unisce ricerca, recupero ed esecuzione di partiture inedite del patrimonio musicale napoletano, nazionale ed europeo ad una riscoperta, valorizzazione e tutela del patrimonio artistico ed architettonico. I suoi componenti Vincenzo Bianco, Sergio Carnevale, Carmine Matino, Vincenzo Caterino, musicisti di grande livello tecnico e culturale, sono presenti nel panorama musicale napoletano, nazionale ed internazionale. Il nome è ispirato all' architetto barocco Cosimo Fanzago, di cui la Campania custodisce opere di straordinaria bellezza, per le sue idee di armonia e proporzione confluenti in un'architettura dal linguaggio che è particolarmente sensibile all' aspetto ritmico e sonoro della natura, in cui la Musica diviene epifania dell' intangibilità nel tangibile, strumento certosino di elevazione a Dio.

Diverse manifestazioni ed importanti rassegne concertistiche Il Quartetto è stato protagonista in diverse manifestazioni ed importanti rassegne concertistiche: in Rocca D' Aspide (Sa) per l'Associazione Musicale "Beethoven";a Napoli, con la rassegna dei "Venerdì musicali in Biblioteca presso la "Facoltà di Architettura di Napoli Federico II", in occasione delle Celebrazioni Mozartiane del 2006, nella stagione concertistica presso la Chiesa di Santa Lucia al Monte nel 2007, a Positano presso il Palazzo Murat per la rassegna "Musica D' Estate dell' associazione "Positalta", in Puglia con prime esecuzioni mondiali di musiche di Saverio Mercadante nella città di Altamura nell'ambito della rassegna "Festa di Note", a Baia con un concerto inaugurale del "Premio Miseno con quartetti e divertimenti di M. Mascitti e W.A. Mozart. Tra il 2007 ed il 2009 , ha inciso Tre volumi in cd per la OFM dal Titolo "Incanto Serafico" in collaborazione con " I Cantori Francescani". Nel Giugno 2007, il primo cd dei tre volumi è stato donato a Sua Santità Papa Benedetto XVI ad Assisi in occasione dell' VIII centenario della conversione di S. Francesco, ricevendo, subito dopo l' ascolto, la Lode del Papa in una Lettera di Merito e di Ringraziamento. Nel novembre 2008 si è esibito con musiche di J.S. Bach, M.Mascitti, W.A.Mozart, Haydn e Busoni a Basilea (Svizzera) in diverse chiese e sale da concerto riscuotendo un notevole successo tra il pubblico avvezzo ad ascoltare la migliore musica.

In Umbria in diverse rassegne concertistiche E' stato presente in Umbria in diverse rassegne concertistiche ed inoltre alla manifestazione "Giovani Verso Assisi" con Musiche e Lodi per la Basilica di San Francesco ed infine nella città di Roma, con diversi concerti nelle chiese e con esecuzioni di un' opera appena incisa in tre volumi in cd dal titolo:"Incanto Serafico", Vetera et Nova Franciscana Cantica, con musiche francescane dal Gregoriano ad Oggi. Il 15/02/2009 si è esibito a Roma nella Chiesa di Santa Maria in Campitelli per l' Associazione dei Concerti in occasione dei "Quaranta Concerti nel Giorno del Signore" istituiti dalla Diocesi di Roma ed in collaborazione con i Cantori Francescani ed i Serafici Musici, in cui il quartetto è stato impegnato in formazione di Ensemble strumentale con contrabbasso, fiati, coro e soli. Oltre ad una prolifica attività concertistica, ha in programma ancora diverse incisioni di musiche inedite del repertorio napoletano ed europeo barocco, classico, romantico e contemporaneo.

PROGRAMMA I Violino : Vincenzo Bianco II Violino : Sergio Carnevale Viola : Maria Teresa Pagano Violoncello: Vincenzo Caterino G. B. Pergolesi : Sinfonia da " Lo frate ' nnamurato" Allegro Andante Allegro A. Vivaldi : Concerto per Archi in Do min. Rv . 119 Allegro - Largo - Allegro W.A. Mozart : Divertimento N° 3 Kv. 138 in Fa Mag. Allegro Andante Presto W.A. Mozart : Quartetto Kv. 80 in Sol Mag. Adagio Allegro Minuetto Rondò. G. Gershwin : "The Man I Love" "Swanee" "It' s wonderful" "Summertime" Fonte - Associazione "Note Sul Mare" - [www.notesulmare.it]