• Home
  • Archivio News
  • Eventi 2010 - Classica Festival Note Sul Mare - Piernarciso Masi
Eventi 2010 - Classica Festival Note Sul Mare - Piernarciso Masi

Eventi 2010 - Classica Festival Note Sul Mare - Piernarciso Masi

PierNarciso Masi è attualmente uno dei rarissimi pianisti che abbia attraversato, nel pianoforte e nella musica da camera, ogni aspetto del grande repertorio. È oggi considerato uno dei massimi esponenti della musica da camera con pianoforte; ha al suo attivo innumerevoli esecuzioni pubbliche, dal duo al sestetto, in collaborazione con i più prestigiosi nomi del concertismo: tra i vari Uto Ughi, Franco Rossi, Pina Carmirelli, Mario Ancillotti, Cristiano Rossi. Già allievo prediletto di Edwin Fischer e Carlo Zecchi, vincitore di concorsi internazionali (tra cui la seconda edizione del concorso Pozzoli), affianca a questa sua attività la carriera solista.

Innumerevoli sono i suoi concerti di musica da cameratenuti in ogni parte del mondo nelle più svariate formazioni con musicisti di chiarissima fama. A questa attività egli affianca una nutrita serie di recital e concerti con orchestra articolati soprattutto in programmi classico-romantici. Didatta richiestissimo, partecipa a seminari e corsi di alto perfezionamento pianistici e/o cameristici in Italia è stato docente di Musica da Camera presso l'Accademia Internazionale Pianistica "Incontri col Maestro" di Imola per oltre un decennio, ed è spesso invitato dalle più importanti istituzioni a compiere seminari sia monografici che a tema o liberi sul repertorio per pianoforte. Svolge regolarmente attività di docente ospite per Master-Classico nei Conservatori di Stato. Presidente di giuria e membro in Concorsi Nazionali ed Internazionali di Pianoforte e/o Musica da Camera, può annoverare tra i suoi allievi pianistici e gruppi d'insieme numerosi vincitori di Concorsi o Rassegne Nazionali dai quali sono usciti concertisti già in carriera. Ha registrato per RCA, PAN, NAXOS.

PROGRAMMA Mozart: Sonata K 330 in C Major Allegro moderato Andante cantabile Allegretto Beethoven: Sonata op.27 n.2 in Do diesis minore ("Sonata Quasi una fantasia") Adagio sostenuto Allegretto Presto agitato Musorgskij: Quadri di un'esposizione Promenade (Allegro giusto, nel modo russico, senza allegrezza, ma poco sostenuto) 1. Gnomus (Sempre vivo) Promenade (Moderato commodo [sic] assai e con delicatezza) 2. Il vecchio castello (Andantino molto cantabile e con dolore) (titolo italiano nell'originale) Promenade ( Moderato non tanto, pesante [sic]) 3. Tuileries (Allegretto non troppo, capriccioso) 4. Bydlo (Sempre moderato, pesamente [sic]) Promenade (Tranquillo) 5. Balletto dei pulcini nei loro gusci (Scherzino: Vivo, leggiero) 6. Samuel Goldenberg e Schmu˙le (Andante. Grave-energico) Promenade (Allegro giusto, nel modo russico, poco sostenuto) 7. Limoges. Il mercato (La grande notizia) (Allegretto vivo, sempre scherzando) 8. Catacombae (Sepulcrum romanum) (Largo) 8b. Cum mortuis in lingua mortua (Andante non troppo, con lamento) (è la seconda parte del numero precedente e una reminiscenza delle Promenade) 9. La capanna sulle zampe di gallina (Baba Yaga) (Allegro con brio, feroce - Andante mosso) 10. La grande porta di Kiev (Allegro alla breve. Maestoso: Con grandezza) Fonte - Associazione "Note Sul Mare" - [www.notesulmare.it]