Eventi 2010 - Libri d'Amare con Luciano De Crescenzo

Eventi 2010 - Libri d'Amare con Luciano De Crescenzo

La kermesse letteraria Ischia libri d'A...Mare, dedicata quest'anno al tema Fenomeni, generazioni a confronto, inaugura la XV edizione con una riflessione sul futuro dell'Europa. Dall'8 al 30 Agosto 2010, Piazza Santa Restituta, a Lacco Ameno, si trasformerà in un salotto culturale pronto ad accogliere personaggi della politica, della cultura, del cinema, del teatro e della tv che si confronteranno attraversando mondi diversi, in momenti diversi, ma che si ricongiungono nella letteratura. Il patrocinio della Regione Campania

Realizzata con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Lacco Ameno, dell'Ente Provinciale per il Turismo di Napoli e dell'Azienda Autonoma di Cura, soggiorno e Turismo delle isole di Ischia e Procida, la kermesse si svolgerà tra lo splendido scenario di Piazza Santa Restituta ed i belvedere di alberghi noti al jet set internazionale come il Regina Isabella di Giancarlo Carriero, il Mezzatorre Resort di Alessandra di Lorenzo e il San Montano e Reginella della famiglia De Siano, che ospiteranno grandi nomi del panorama culturale italiano. Quale sarà il futuro di una vera Europa politica? Questa la riflessione che darà il via alla rassegna domenica 8 agosto (Piazza S. Restituta -ore 21,30) con un ospite d'eccezione, Enrico Letta, autore con Lucio Caracciolo del saggio "L'Europa è finita?" (Addeditore), che insieme al giornalista Gigi Marzullo, analizzerà i successi e gli errori del passato, e la crisi che attanaglia il presente e il futuro. Lunedì 9 agosto Ischia si tinge di giallo e diviene approdo per due maestri del noir, Sandrone Dazieri, autore de "La bellezza è un malinteso" (Mondadori), che insieme ad Andrea Pinketts darà vita ad un vorticoso gioco di rimandi.

Una vita da romanzo Giovedì 12 agosto il sipario si alzerà su una delle famiglie che ha rivoluzionato il teatro italiano attraverso i ricordi di Luigi De Filippo, autore di "Un cuore in palcoscenico" (Mursia Editore); venerdì 20 agosto il mito narrato dalla poesia di Omero sarà raccontato da un mito vivente, Luciano De Crescenzo, autore di "Ulisse era un fico" (Mondadori). Sabato 21 agosto l'isola d'Ischia sarà celebrata da Giuseppe Silvestri, autore di "Ischia. Alla ricerca dell'isola perduta", attraverso le tradizioni, le vicende, gli aneddoti e i personaggi dell'isola che fu; domenica 22 agosto, Aldo Biscardi, autore di "Se non c'ero io" (Mondadori), ed Enrico Varriale, autore di "A Bordocampo" (Edizioni Graf) metteranno a nudo il lato nascosto dello sport più amato d'Italia: il calcio. Mercoledì 25 agosto la storia e i suoi protagonisti saranno osservati attraverso i ricordi di Luigi Mazzella, autore de "La baia del dubbio" (Avagliano Editore). La rassegna chiuderà i battenti lunedì 30 agosto con Silvana Giacobini, autrice di "Sophia Loren. Una vita da romanzo" (Baldini Castoldi Dalai Editore), che insieme a Gianluca Mech, autore de "La dieta Tisanoreica" (Mondadori), ripercorrerà i momenti più emozionanti della vita di una star del cinema internazionale.

Fonte - Teleischia