Breve ragguaglio dell'isola d'Ischia

Breve ragguaglio dell'isola d'Ischia

Le acque minerali che attualmente si producono in tutta l´isola d´Ischia (essendosi perdute le tracce di molte altre descritte da Jasolino) cioè tanto quelle che s´impiegano ad uso medicinale, come le altre che meritano la pubblica conoscenza sono le seguenti, incominciandone l´ordine della descrizione dalla Città e Comune d´Ischia, e proseguendone il corso per gli altri Comuni successivi.

1 - Acqua del Pontano nel Comune d´ischia.

2 - Idem di Fornello e Fontana.

3 - Di Castiglione nel Comune di Casamicciola.

4 - Idem di Gurgitello

5 - Idem di Cappone

6 - Idem dell´Occhio, o sia Bagno Fresco.

7 - Idem Ferrata.

8 - Idem della Colata.

9 - Idem del Tamburro.

10 - Idem di Sinagalla.

11 - Idem della Rita.

12 - Stufa vaporosa di Cacciutto in detto Comune.

13 - Idem di Castiglione.

14 - Acqua delle Legne nel Comune di Lacco.

15 - Idem del Capitello.

16 - Idem di S. Restituta.

17 - Idem di Regina Isabella.

18 - Idem di S. Montano.

19 - Idem potabile della Conserva.

20 - Idem Arene termali di S. Restituta.

21 - Idem Stufa vaporosa di S. Lorenzo.

22 - Acqua di Francesco I nel Comune di Forio.

23 - Idem di Citara.

24 - Acqua di Nitroli nel Comune di Barano.

25 - Idem di Olmitello nel Comune di Testaccio.

26 - Stufa vaporosa nello stesso Comune.

Acqua di Francesco I

Lo sgorgo di quest´acqua è in un pozzo della profondità di 50 palmi a fior d´acqua nel luogo chiamato lo Cerriglio, tenimento del Comune di Forio, una volta di proprietà del fu Raffaele Calise, che dietro le sue insistenze e premurose sollecitudini s´indusse il Covelli ad analizzarla nel 1829, giacché fino a quell´epoca nessuno se n´era servito per bagno medicinale, ma solo per meglio cuocere le minestre, ed i legumi. Proprietà fisiche. è di colore chiaro, senza particolare odore, appena salsa di sapore, della temperatura in fondo del pozzo di gradi 36 di Réaumur, ed ha un peso specifico di 1.003,16. Proprietà chimiche. Per l´immatura morte del degno professor Covelli, ne fu compiuta l´analisi dal Signor Guarini, e secondo quest´ultimo si ha, che contiene in 50 pollici cubi d´acqua:

Acido carbonico libero quantità indeterminata

Bicarbonato di soda g 0,151

Bicarbonato di magnesia g 0,018

Bicarbonato di calce g 0,039

Muriato di soda g 2,604

Muriato di calce tracce

Solfato di soda g 1,305

Idriodato di potassa tracce

Allumina ed ossido di ferro g 0,025

Silice e solfato di calce g 0,006

Proprietà mediche. Quest´acqua di mediocre temperatura, e di una mineralizzazione un poco scarsa giusta l´analisi sopraddetta, potrebbe servire a sciogliere le affezioni reumatiche semplici, per promuovere la traspirazione ne´ costipi e raffreddori della pelle, per sedare le profuse diarree, con richiamare alla cute l´afflusso umorale, ed equilibrare il moto eccedente nella mucosa degl´intestini, per fissare gli esantemi psorici delitescenti, o richiamarli in caso di scomparsa alla pelle, ec. ec.

Da: Breve ragguaglio dell´isola d´Ischia e delle acque minerali, arene termali e stufe vaporose che vi scaturiscono colle loro proprietà fisiche, chimiche e medicinali da servire di norma a coloro che ne debbono far uso di Venanzio Marone | [Imagaenaria Editore - www.imagaenaria.it]