La Baia di Sorgeto

Il luogo prende il nome dalle sorgenti di acqua calda. Queste fuoriescono dal sottosuolo e defluendo a riva, si mescolano con l'acqua del mare che diventa calda. E' la baia che si trova tra Capo Negro e Punta Chiarito, è formata di pietre trachitiche,che, a chi vi giunge da terra, appaiono come tanti teschi imbiancati, sotto la suoperficie del mare. La bizzarria del mare dispone i massi a suo piacimento; mescolando i grandi ai piccoli e così l'acqua calda si mescola a quella del mare, attardandosi tra di essi.

Delle vasche di varie dimensioni

Qui vi sono delle vasche, ove possono trovare posto diverse persone ed accanto a queste, altre, che pur meno spaziose, possono ospitare ugualmente più persone. Ci sono punti in cui l'acqua è caldissima e non vi si può sostare, a rischio di scottarsi i piedi, ed altre, in cui, immersi, vi si prova un carezzevole tepore. E mentre si è così seduti e allungati nell'acqua, improvvisamente la corrente d'acqua di mare lambendovi una parte del corpo, vi ricorda che state al mare. Mentre così pesante, un flusso della corrente calda vi costringe a sobbalzare, per il troppo caldo.

Un luogo sconosciuto a molti

Il luogo è sconosciuto a molti; ma ugualmente ospita un discreto numero di persone,che, tra le fonti vi sosta gradevolmente e si attarda a discorrere col vicino. Quella di una fonte, con quelli dell'altra fonte, intavolano piacevoli conversazioni. C'è chi, grattando sulla tufacea, ne ricava del fango e con questo si spalma il viso ed il corpo facendosi asciugare dai raggi del sole, e c'è chi affonda la parte del corpo ammalata dove un rivolo è bollente, traendone giovamento.

Fonte: Panza - Isola d'Ischia [www.prolocopanzaischia.it]