• Home
  • Archivio News
  • Il Duo Antonova-Merkulyeva ai Giardini La Mortella di Forio d'Ischia
Il Duo Antonova-Merkulyeva ai Giardini La Mortella di Forio d'Ischia

Il Duo Antonova-Merkulyeva ai Giardini La Mortella di Forio d'Ischia

Nel prossimo weekend pasquale del 19 e 20 aprile avremo il piacere di riascoltare nella Recital Hall dei Giardini la Mortella il duo pianistico formato da 2 giovani musiciste russe, Anna Antonova e Victoria Merkulyeva, le quali si esibiranno in programmi per 2 pianoforti che vedranno impegnati entrambi i 2 splendidi Steinway della Fondazione Walton.

Il repertorio per 2 pianoforti è molto vasto, comprende brani dal sei-settecento ai nostri giorni, ed è di altissimo valore musicale; tuttavia è un repertorio che è possibile ascoltare ad alto livello solo in poche ed importanti sale e teatri nel mondo per la difficoltà di reperire 2 pianoforti uguali di grande qualità come quelli che sono presenti nella Recital Hall della Mortella e che sono di proprietà della Fondazione Walton.

Il duo Antonova-Merkulyeva, nonostante la giovane età, hanno formato un duo stabile già dal 2005, quando studiavano al Conservatorio di Mosca. Si sono poi trasferite in Italia, a Roma e Perugia, per motivi di studio e durante gli ultimi anni hanno partecipato a numerosi concorsi pianistici internazionali in Russia, Austria, Grecia, Ucraina e Italia, ottenendo prestigiosi riconoscimenti a concorsi internazionali, come quello di San-Pietroburgo in Russia e in Italia ai concorsi ?Citta di San Gemini? e ?Giulio Rospigliosi?, dove è stato loro sempre assegnato il primo premio assoluto.?Hanno suonato presso sale prestigiose come la Filarmonica di San-Pietroburgo, la sala Rachmaninoff del Conservatorio di Mosca, la sala del Wiener Konservatorium in Austria e in molte prestigiose sale italiane.

Nei concerti di sabato 19 e domenica 20 aprile si presenteranno al pubblico della Mortella con 2 programmi molto impegnativi, che spazieranno dal lirismo virtuosistico di Rachmaninoff, Arenski e Lutoslawski, a musiche del '900, con i Preludi per 2 pianoforti del compositore contemporaneo Jaan Raats, nato in Estonia, e con trascrizioni per 2 pianoforti di brani del celebre musical americano, "Porgy and Bess" di George Gershwin.

Musica da camera 2 pianoforti Sabato 19 Aprile - ore 17:00 Gershwin-Grainger - Porgy and Bess A. Arensky - Suite n.2 F. Liszt - Concerto Patetico J. Raats - Marginalien Domenica 20 Aprile - ore 17:00 Gershwin-Grainger - Porgy and Bess S. Rachmaninoff - Suite n.2 W. Lutoslawsky - Variazioni su un tema di Paganini

Fonte - Giardini La Mortella