• Home
  • Archivio News
  • Michelangelo Messina: "Grande promozione del prodotto Ischia in TV"

Michelangelo Messina: "Grande promozione del prodotto Ischia in TV"

Michelangelo messina scrive:  Grande promozione del prodotto Ischia in televisione. Brillante operazione dell?assessorato al turismo del comune d?ischia, capitanato dal Vicesindaco Avv. Luigi Boccanfuso, e di tutti i sindaci ischitani nel promuovere l?isola d?ischia attraverso due produzioni televisive di richiamo nazionale ed internazionale.

 

Due eventi che caratterizzeranno senz?altro la stagione turistica ischitana in corso, ma anche quelle seguenti: la serie televisiva ?I delitti del cuoco?, interamente girata ad Ischia, e lo spot mondiale della FIAT 500. Promuovere un territorio attraverso il cinema è la sfida degli ultimi anni. Un luogo scelto come location di una produzione cinematografica ha un importante ritorno economico pre  e post produzione. A testimoniarlo alcune ricerche: le visite al castello di Agliè, dove è stato girato Elisa di Rivombrosa, sono quadruplicate mentre la provincia di Ragusa ha visto un aumento del 20% dell?afflusso turistico sui luoghi della fiction Il commissario Montalbano. Lo sviluppo dell?economia dell?area non deriva solo dall?aumento dell? incoming turistico ma anche dai volumi di spesa generati dalla produzione durante le riprese.   Con questa consapevolezza le sei municipalità isolane,  si sono unite per il raggiungimento di un obiettivo comune: ospitare nei suggestivi scenari di Ischia un?importante fiction Mediaset a lunga serialità, che garantirà all?isola un grande ritorno di immagine ed una significativa promozione turistica. ?Un ringraziamento particolare va senz?altro anche alla Film Commission Regione Campania? ? ha  dichiarato il Vicesindaco d?Ischia, Luigi Boccanfuso  ?  ?che attraverso il suo Direttore Maurizio Gemma ha lavorato affinché questa fiction potesse dare il giusto risalto all?isola d?Ischia, così come la serie Capri ha valorizzato l?isola a noi vicina? Le riprese sono iniziate in questi giorni nel comune d?ischia ma si svolgeranno sull?intero territorio isolano; la prossima settimana saranno a Lacco Ameno e Casamicciola, poi sarà la volta di Forio, di Sant?Angelo, dei Frassinelli a Serrara Fontana e infine del Comune di Barano. La fiction sarà senz?altro un grande veicolo di promozione dell?isola d?ischia considerando che uscirà, prima della prossima stagione turistica 2010, sugli schermi di Canale 5 in prima serata. Lo spot della 500, invece, avrà una visibilità più internazionale ed ha incluso alcune icone simbolo dell?isola quali il Castello Aragonese, la chiesa del Soccorso e la spiaggia dei Maronti con lo sfondo di Sant?Angelo. Una lodevole operazione turistico/promozionale che ha visto il coordinamento di Giosi Ferrandino  quale sindaco del comune capofila e l?impegno di tutti i sindaci dell?isola per favorire il più possibile la produzione. Un doveroso ringraziamento va alle polizie municipali dell?isola che hanno dovuto faticare non poco, in questi giorni di gran caldo, per coordinare le varie esigenze di diverse troupe contemporaneamente al lavoro. In un momento di così forte crisi va apprezzato lo sforzo che è stato fatto da quanti hanno collaborato alla realizzazione di questa operazione che non ha visto nessun investimento economico da parte delle amministrazioni ma solo una grande ed efficiente cooperazione. A volte basta poco per realizzare grandi operazioni senza incidere sui bilanci comunali! Fonte:www.teleischia.it