Torre Medievale di Testaccio

Torre Medievale di Testaccio

Questa torre costruita alla fine del XV secolo serviva come torre di avvistamento agli abitanti dell’antico casale di Testaccio. Restaurata e riaperta negli ultimi anni la torre di pianta quadrangolare, è priva di basamento ed è strutturata su due livelli, il lato orientale offre un portale centrale, mentre sul lato che affaccia a nord grazie ad un passaggio pensile il secondo livello della torre è collegato agli edifici circostanti. Al suo interno troviamo cisterna e forno, elementi indispensabili per resistere ad i lunghi assedi ad opera dei saraceni.


Indirizzo: Via Astiere, 80070 Barano d'ischia

Condividi



Luoghi Correlati

  1. Torre di vico Schiano

    Situata nel quartiere di Cierco, alle spalle della chiesa di San Carlo, questa torretta a pianta circolare dagli esterni ricoperti da piccole pietre tufacee fu realizzata nella prima metà del XVI secolo.

  2. Torre Costantina

    Situata sempre in questa zona popolare di Forio, a circa 100 metri dalla Torre di Casa Patalano proseguendo verso l´interno, questa torre a pianta circolare si eleva su un basamento di tufo.

  3. Torre di via Morgera

    Risalente al XVI secolo, la torre di via Morgera domina l´abitato del Cierco, quartiere popolare di Forio a cui si accede da via Roma.