Torre Casa Patalano

Torre Casa Patalano

Risalente alla fine del XVI secolo, questa torre si trova in una traversa di via Cardinale Lavitrano, in una zona popolare ai ridossi del centro e in posizione elevata. Un riferimento per poterla trovare è l’Istituto Tecnico Isabella d’Este, vicino al quale si trova il vicolo di Casa Patalano. Di pianta quadrata e su due livelli, questa torre fu costruita come dimora privata fortificata, aperta, comunque, anche agli abitanti della zona che avevano bisogno di protezione durante le incursioni piratesche. Restaurata di recente (1933), oggi appartiene alla famiglia Regine ed è adibita ad abitazione privata.


Condividi



Luoghi Correlati

  1. Torre Costantina

    Situata sempre in questa zona popolare di Forio, a circa 100 metri dalla Torre di Casa Patalano proseguendo verso l´interno, questa torre a pianta circolare si eleva su un basamento di tufo.

  2. Torre Torone

    Situata nei pressi della Chiesa di San Vito, la torre Torone si eleva su un enorme blocco di tufo che domina il tratto di costa a ridosso della baia di Citara.

  3. Torre di Nacera

    Situata nei pressi del quartiere di Monterone, in via Cava del Cerriglio, la Torre di Nacera è di pianta quadrata ed è risalente alla seconda metà del XVI secolo.