Torre di vico Schiano

Torre di vico Schiano

Situata nel quartiere di Cierco, alle spalle della chiesa di San Carlo, questa torretta a pianta circolare dagli esterni ricoperti da piccole pietre tufacee fu realizzata nella prima metà del XVI secolo. I suoi interni presentano la particolarità di avere il solaio, che la divide in due piani, in legno. Altra particolarità è la mancanza di basamento, visto che il blocco di tufo su cui si poggia è stato scavato e ospita al suo interno cantine e palmenti, segno della sua riconversione in casale di campagna. Attualmente è disabitata, dopo essere stata dimora fino a circa venti anni fa di una famiglia di contadini della zona. Da poco è stata acquistata da nuovi proprietari.


Indirizzo: Vico Schiano, 80075 Forio

Condividi



Luoghi Correlati

  1. Torre di Corso Umberto

    La torre di Corso Umberto è stata costruita nella seconda metà del XVI secolo, domina il corso principale del paese, ha una pianta quadrata e si dispone su tre piani.

  2. Torre di Nacera

    Situata nei pressi del quartiere di Monterone, in via Cava del Cerriglio, la Torre di Nacera è di pianta quadrata ed è risalente alla seconda metà del XVI secolo.

  3. Il Torrione

    Il Torrione è la torre più grande e famosa di Forio; la sua costruzione risale agli ultimi anni del XV secolo, quando si rese necessario difendere la zona del porto.