Torre di Monte Vico

Torre di Monte Vico

Superando la piazza di Lacco Ameno, si giunge ai piedi di Monte Vico, sul quale si trova la torre omonima, con funzione di avvistamento e difesa contro le scorrerie dei Turchi. Fu edificata per ordine di Alfonso I d’Aragona, che a partire dal 1445 provvide alle opere di difesa dell’isola istituendo a questo scopo un ufficio per l’esalazione del dazio il cui ricavato serviva al finanziamento della loro costruzione e manutenzione. La torre aveva un ruolo di avvistamento per segnalazioni con il Castello e l’Epomeo e inoltre servì per la difesa, per la qual cosa fu dotata di cannoni. Cessati gli attacchi pirateschi, essa fu abbandonata, per divenire parte del cimitero nel 1868, versando però ancora in condizioni di grave abbandono. E’ stata restaurata a partire dal 1971.
Fonte – Ischia natura, cultura e storia – Edizioni Imagaenaria


Condividi



Luoghi Correlati

  1. Il Torrione

    Il Torrione è la torre più grande e famosa di Forio; la sua costruzione risale agli ultimi anni del XV secolo, quando si rese necessario difendere la zona del porto.

  2. Torre Torone

    Situata nei pressi della Chiesa di San Vito, la torre Torone si eleva su un enorme blocco di tufo che domina il tratto di costa a ridosso della baia di Citara.

  3. Torre di Baiola

    Risalente alla seconda metà del XVI secolo, questa torre si trova affacciata sulla strada comunale di Baiola, poco fuori dal centro abitato di Monterone.