Torre di Baiola

Torre di Baiola

Risalente alla seconda metà del XVI secolo, questa torre si trova affacciata sulla strada comunale di Baiola, poco fuori dal centro abitato di Monterone. Fu costruita in questa zona rialzata per controllare dall’alto la zona del porto e la baia di San Francesco. Trasformata in abitazione privata ha oggi perso l’antico aspetto: i tanti lavori ne hanno rivoluzionato la struttura che tra l’altro ha perso gli originali solai interni in legno; emblematici delle sostanziali mutazioni sono poi i balconcini aggiunti nell’ultimo secolo. è appartenuta per anni alla locale famiglia Sferratore.


Indirizzo: Strada comunale Baiola, 80075 Forio

Condividi



Luoghi Correlati

  1. Torre di Nacera

    Situata nei pressi del quartiere di Monterone, in via Cava del Cerriglio, la Torre di Nacera è di pianta quadrata ed è risalente alla seconda metà del XVI secolo.

  2. Torre di Michelangelo

    La Torre di Michelangelo è una casa turrita edificata su quel tratto della costa orientale dell'isola che prospetta sul Castello d'Ischia.

  3. Torre di via San Vito

    Attaccata quasi alla chiesa di San Vito, questa torre fu costruita nella seconda metà del XVI secolo per difendere il quartiere sorto attorno alla chiesa.