Il Borgo di Ischia Ponte

Il Borgo di Ischia Ponte

Il Borgo di Ischia Ponte conosciuto anche con il nome di Borgo di Celsa per la grande presenza di gelsi è un antico borgo che ha avuto una grandissima espansione alla fine del ‘700, quando, con il cessare delle incursioni dei pirati vi fu un ritorno degli abitanti del Castello Aragonese alla terraferma. Nonostante le numerose trasformazioni del tessuto edilizio, Ischia Ponte è il nucleo che conserva, quasi inalterato, l’antico disegno della sua struttura urbana. Le due parti che compongono questa storica parte dell’isola d’Ischia, il Castello ed il Borgo, costituiscono una entità inscindibile di valori urbanistici e funzionali.


Condividi



Luoghi Correlati

  1. Fiaiano

    Fiaiano è una località collinare ancora verdeggiante e coltivata a vigneto, raggiungibile attraverso la SS 270 o percorrendo la più suggestiva provinciale che sale a metà strada tra Casamicciola ed Ischia e arriva a Piedimonte.

  2. La collina di Sant´Alessandro

    Andando verso Casamicciola, alla destra del porto, si vede il bosco del Castiglione; poco prima di giungervi vi è la collinetta di Sant'Alessandro.

  3. Ischia Porto

    Arrivando per mare sull'isola, si approda nell'ex vulcano che oggi è Ischia Porto.