Gli edifici di via Seminario ad Ischia Ponte

Gli edifici di via Seminario ad Ischia Ponte

Accanto ad esempi di edilizia minore, Ischia Ponte possiede diversi palazzi nobiliari, sontuosi ed architettonici, frutto della crescente agiatezza degli abitanti, sorti intorno al Borgo al posto delle campagne, gradualmente edificate.

Su via Seminario s’incontra Palazzo Scalfati, una residenza settecentesca originariamente libera da ogni costruzione, che al piano terra presenta una serie di botteghe, mentre ai piani superiori mostra due ordini di finestre. Ad angolo il palazzo presenta un’ariosa loggetta, che originariamente, prima dell’ampliamento del Seminario, si ripeteva pure sull’altro lato.

Più avanti si erge l’antico Palazzo Vescovile o Seminario, voluto da monsignor Schiaffinati nel 1738 e terminato nel 1741, attualmente sede del Vescovado; è un edificio con pianta ad “L”, con una sobria ed alta facciata a due piani e una serie di finestre rettangolari. L’unico balcone sul fornice d’ingresso presenta un elegante decorazione con due timpani sovrapposti.

Divenuto guarnigione della piazza nel 1806, fu ampliato nel 1823 e riaperto nel 1844, per essere nuovamente soppresso nel 1865. Agli inizi del secolo XX l’edificio aveva ripreso le sue attività, ma dovette chiudere nuovamente per mancanza di convittori. Attualmente vi si conservano alcuni importanti reperti, tra cui un bassorilievo marmoreo paleocristiano detto “il sarcofago d’Ischia”, del IV secolo, smembrato e di incerta provenienza; esso ha una notevole importanza storica perché costituisce uno dei pochi esemplari conosciuti del tipo della Bethesdà, sul quale sono raffigurati episodi della vita di Cristo. Vi sono inoltre alcuni frammenti di monumenti funebri di età angioina, originariamente collocati nella distrutta cattedrale del Castello. Del secolo XVIII è anche Palazzo Corteglia, con una ricca ed elaborata decorazione a stucco, che incornicia lo stemma della famiglia, sul portale d’ingresso.
Fonte – Ischia natura, cultura e storia – Edizioni Imagaenaria


Indirizzo: Via Seminario, 80077 Ischia

Condividi



Luoghi Correlati

  1. La Casina Reale

    In Piazza Antica Reggia, dove anticamente si trovava il bosco di Polverini, cosiddetto dal nome dei proprietari, acquistato nel 1648 dai Buonocore, si incontra la Casina Reale.

  2. Le Antiche Terme Comunali

    Lasciando la zona del porto e procedendo verso sinistra, si vede in Via Iasolino l'edificio delle Antiche Terme Comunali.

  3. Casa Malcovati e Palazzo Lauro ad Ischia Ponte

    Alla fine di Via Seminario, una traversa a sinistra conduce a Casa Malcovati, un antico edificio con un accesso sulla strada ed uno sul mare risalente alla seconda metà del secolo XVI.